/ Altri sport

Altri sport | 22 aprile 2013, 11:54

Mountain Bike: la Baia del Sole terra di conquista per le giovani promesse Lombarde

Quasi 250 atleti in gara e grande successo organizzativo nel week end appena trascorso per la Mountain Bike Classic Young, prima prova di Coppa Italia

Mountain Bike: la Baia del Sole terra di conquista per le giovani promesse Lombarde

Straordinario successo sulle alture della Baia del Sole per Mountain Bike Classic Young, prima prova (ed unica in Liguria) della Coppa Italia giovanile di mtb, andata in scena nel weekend sotto la regia di Gesco srl e Ucla 1991, in collaborazione e con i sostegno dei Comuni di Alassio e Laigueglia.

Ben oltre duecento i partecipanti, arrivati da tutta la Penisola, sia a livello di rappresentative regionali che in difesa del proprio club. La gara si è confermata di altissimo livello per la presenza di tutte le migliori promesse (tra gli iscritti anche quattro campioni italiani in carica) sia in campo maschile che femminile. Grande entusiasmo tra i presenti per quanto predisposto a livello tecnico e logistico da parte dell'organizzazione presso il campo sportivo di Laigueglia e gli sterrati limitrofi (spettacolare e impegnativo l'anello di circa 4 km su cui si è gareggiato), dimostratosi ideale cornice per eventi di questo tipo, con il valore aggiunto della fantastica vista sul golfo.

A fare la parte del leone sono state le selezioni più numerose e con maggiore tradizione, vale a dire Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta. Qualche buon piazzamento anche per gli atleti liguri, anche se è mancato l'acuto da podio. A livello femminile doppietta della Lombardia nella categoria esordienti, mentre tra le allieve si sono affermate le esponenti di Piemonte e Bolzano. In campo maschile due successi dei lombardi ed uno a testa per Trento e Aosta.

A livello ligure, non lontane dal podio tra le Esordienti 2° anno, Francesca Saccu e Giorgia Stegagnolo dell'Ucla 1991 Pacan Bagutti, rispettivamente classificatesi al 5° e 6° posto. Tra i portacolori locali da segnalare anche il 6° posto negli Esordienti 2° anno di Riccardo Moro (Ucla 1991 Pacan Bagutti), l'8° di Andrea Almonti della Danymark Sanremo tra gli Allievi 2° anno, il 9° di Simone Acerbo (Andora Ciclismo) negli Allievi 1° anno.

La manifestazione ha confermato un'importante valenza turistica, con almeno 400 persone, tra biker ed accompagnatori, che hanno soggiornato per due o più notti negli hotel della Baia del Sole.

A chiudere la kermesse è stata, nel pomeriggio di domenica, una gara open che ha annoverato anche la partecipazione di diversi atleti elite, tra cui l'azzurra Alessia Bulleri.

La Coppa Italia giovanile di mtb proseguirà, sotto l'egida della Federazione Italiana Ciclismo, nelle prossime settimane con la disputa delle altre cinque tappe.



Mountain Bike Classic Young - Riepilogo primi tre classificati per ciascuna categoria


Femminile

Allieve 2° anno: 1. Greta Seiwald (Bolzano), 2. Lisa Nalter (Bolzano), 3. Silvia De Piaz (Lombardia).

Allieve 1° anno: 1. Martina Berta (Piemonte), 2. Alessia Verrando (Valcar, Lombardia), 3. Anna Lirussi (Team Velociraptors, Veneto).

Esordienti 2° anno: 1. Katia Moro (Tx Active Bianchi, Lombardia), 2. Sara Casasola (Friuli), 3. Nadine Ellecosta (Bolzano)..

Esordienti 1° anno: 1. Lucrezia Rovelli (Lombardia), 2. Kristin Aichner (Bolzano), 3. Anita Rossi (Egna Neumatkt, Bolzano).


Maschile

Allievi 2° anno: 1. Nicola Zanoletti (Orobie Cup Mtb, Lombardia), 2. Alessandro Di Santo (Melavì Tirano Bike, Lombardia), 3. Gioele De Cosmo (Piemonte).

Allievi 1° anno: 1. Federico Piccolo (Pila Bike, Valle d'Aosta), 2. Davide Aresca (Valle d'Aosta), 3. Francesco Bonetto (Piemonte).

Esordienti 2° anno: 1. Lorenzo Calloni (Lombardia), 2. Alberto Brancati (Friuli), 3. Edoardo Xillo (Piemonte).

Esordienti 1° anno: 1. Zaccaria Toccoli (Trento), 2. Marco De Piaz (Lombardia), 3. Riccardo Caspani (Dd Team, Lombardia).

C. F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium