/ Altri sport

Altri sport | 02 settembre 2014, 16:06

Loano: torna Settembre Sport, con 30 giorni di manifestazioni ed eventi

Loano: torna Settembre Sport, con 30 giorni di manifestazioni ed eventi

Si rinnova a Loano il tradizionale appuntamento con la rassegna “Settembre Sport a Loano”, che anche quest’anno presenta un ricco calendario di eventi sportivi e di attività all’aria aperta, promossi dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive loanesi.


“Il Settembre di Sport a Loano – dice l’Assessore Remo Zaccaria – ogni anno ci aiuta a ricordare a residenti e turisti che la nostra città si distingue per la presenza sul territorio comunale di numerose associazioni impegnate nella formare delle nuove generazioni nelle varie discipline sportive e per le tante e moderne strutture dedicate allo sport. Ma a Loano lo sport si coniuga anche con i grandi eventi e con il turismo. Ogni anno, infatti, la città ospita un ricco programma di manifestazioni a carattere nazionale e di alto livello tecnico, con la presenza di alcuni dei migliori atleti delle tante di discipline. Nel mese di settembre si concentrano alcuni di questi eventi che attirano atleti, istruttori, arbitri, manager, accompagnatori e pubblico, influenzando positivamente le presenze turistiche.”


A dare il via alla rassegna sportiva sarà il 7 settembre il Meeting di Pallapugno Giovanile, organizzato dalla sezione savonese della Federazione Italiana Pallapugno. La manifestazione si svolgerà sui campi di calcio dello stadio “G. Ellena”.


Sabato 13 e domenica 14 settembre, nel Palazzetto dello Sport “E. Garassini”, tornerà il basket giovanile maschile con la XXVI° edizione del Trofeo delle Palme organizzata dal A.S.D. Basket Pool 2000 Loano. La competizione sarà riservata a tre categorie: serie C, under 17, under 15.


Domenica 14 settembre il Palasport “Guzzetti” ospiterà il Torneo di Pallavolo di serie D Femminile promosso dall’A.S.D. San Pio X Pallavolo.


Il 20 e 21 settembre ancora il volley sotto i riflettori con il 7° Torneo Nazionale Giovanile “Riviera delle Palme”, organizzato dall’A.S.D. San Pio X Pallavolo in collaborazione con la Polisportiva Maremola di Pietra Ligure.

Tre in tutto i trofei che si giocheranno nel lungo fine settimana di sport: il 10° Trofeo Liliana Tassara riservato alla categoria under 18 femminile, il 12° Trofeo Giuseppe Guzzetti per l’under 16 femminile, l’8° Memorial Domenico Dama per l’under 14 femminile.

Il torneo si svolgerà su 8 campi di gara: quattro a Loano (Palazzetto dello Sport, Palasport Guzzetti, due campi dell’Istituto Giovanni Falcone), due a Pietra Ligure (Palazzetto dello Sport e palestra Scuola Medie), due a Borghetto S.S. (Palazzetto e tensostruttura).


Domenica 21 Settembre, le vie del centro storico di Loano torneranno ad essere il suggestivo scenario della corsa podistica competitiva Giro delle Mura - Memorial Paolo Romanisio, giunta quest’anno all’ottava edizione.

La manifestazione, organizzata dalla società sportiva Runners Loano, si svolgerà sul percorso ormai tradizionale, sulla distanza di 10 chilometri, che vedrà i concorrenti impegnati sul lungomare e intorno al perimetro delle antiche mura della città, con suggestivi passaggi in Piazza Italia e nel centro storico. Il ritrovo e l’arrivo saranno in piazza Italia, la partenza (ore 10.00) in piazza Cadorna.


Sempre domenica 21 settembre si svolgerà il Trofeo Loano Cycling Team Ciclismo, gara riservata alla categoria Giovanissimi. La competizione organizzata dall’A.S.D. Loano Cycling Team prenderà il via alle 14.30.


Dal 26 al 28 settembre, Loano 2 Village ospiterà un seminario dal titolo “Come sviluppare calciatori più intelligenti”, organizzato dall’A.S.D. Loanesi San Francesco.

La tre giorni di formazione vedrà la presenza di Horst Wein, esperto mondiale di calcio giovanile, e di Marcello Nardini, ex portiere dell'Hannover 96 e presidente della Horst Wein Association Italia.


Il Settembre di Sport a Loano si chiuderà con le Olimpiadi per cani, organizzata dall’Animal House, che si svolgerà il 27 e 28 settembre nella spiaggia Marina Beach.


Completano il programma settembrino le escursioni gratuite del calendario Loano non solo mare, organizzate dalla sezione loanese del C.A.I.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium