/ Altri sport

Altri sport | 05 settembre 2014, 08:12

Tennistavolo, Toirano ospita la novità della stagione: il torneo Open

Nella foto: Andrea Bottaro, numero 1 del torneo Over 2000

Nella foto: Andrea Bottaro, numero 1 del torneo Over 2000

San Salvatore Monferrato, Bollate, Cortemaggiore, Senigallia, Colleferro, San Nicola la Strada, Lecce e Toirano. Sono queste le otto sedi, in tutta Italia, dei primi tornei Open nazionali.

Si tratta della novità introdotta quest'anno dalla Fitet: eventi ai quali possono partecipare tesserati anche al di fuori della regione in cui si svolgono. Tornei "aperti" a tutti, quindi, superando i confini regionali. Se ne terranno quattro all'anno e avranno valore per le classifiche, con coefficiente 0,2.

Una novità alla quale ha risposto immediatamente l'ASD Toirano, in maniera positiva, proponendosi per organizzare il primo Open dell'anno. Toirano, così come le altre sette sedi in Italia, nel weekend sarà teatro di questo evento grazie all'organizzazione della locale società.

Nel palazzetto dello sport di via Aldo Moro si incontreranno 54 atleti, in rappresentanza di 12 società. Saranno disputati 5 tornei. La società di casa, il Toirano, con 14 iscritti, sarà la più numerosa.

Apertura sabato 6 settembre alle ore 10,30 con il singolare Over 2000 maschile, unica gara della giornata, la più partecipata con 41 pongisti in lizza. Andrea Bottaro (Toirano) sarà la prima testa di serie; dovrà temere in particolare Ulisse Ballestin (Arma di Taggia), Livio Santini (Savona), Marco Pozzi (Arma di Taggia), Giulio Tolentino (Arcadia), Federico Occelli (Toirano).

Domenica 7 settembre alle ore 10 prenderà il via il singolare Assoluto maschile, con 20 partecipanti. I favori del pronostico sono tutti per Federico Bottaro del Tennistavolo Genova, numero 267 della classifica italiana e atleta di spicco del torneo. Unico Terza Categoria in corsa, se la vedrà con un drappello di Quarta Categoria: David Marani (Arma di Taggia), Walter Lepra, Stefano Rebecchi, Matteo Marino (Toirano).

In contemporanea entreranno in gioco le donne con il singolare Over 400. Tra le 5 protagoniste sarà Francesca Brea (Regina Sanremo), secondo quanto dice la classifica, la giocatrice da battere. Favorite per un posto sul podio anche Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano).

Alle 12,30 il principale torneo femminile, l'Assoluto. Le partecipanti saranno le stesse dell' Over 400; in più saranno in gara le due più talentuose giovani della provincia: Valentina Roncallo (Toirano), numero 238 d'Italia, e Stella Frisone (Savona).

Ci sarà spazio anche per un doppio, con inizio alle ore 11,30. Sei coppie si affronteranno per il doppio misto Assoluto. I toiranesi Andrea Bottaro e Valentina Roncallo formano la coppia da battere; ottima possibilità di salire sul podio le hanno anche Daniele Bottaro (Toirano) con Silvia Chiappori (Toirano) e Salvatore Lombardo con Francesca Brea (Regina Sanremo).

Le due giornate di gare saranno dirette da Renato Agagliate, arbitro Fitet.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium