/ Sport acquatici

Sport acquatici | 23 ottobre 2014, 10:31

Vela: grande successo per il "IV Memorial Angela Lupi" di Varazze

La sfida, aperta a Juniores e Cadetti del Nord Italia, è stata composta da una sola gara con vento a Est di 5/6 nodi

Vela: grande successo per il "IV Memorial Angela Lupi" di Varazze

Si è svolto a Varazze il IV Memorial Angela Lupi per la classe Optimist che ha radunato circa un centinaio giovani tra Juniores e Cadetti provenienti dal Nord Italia.

Nella bellissima cornice offerta dalla Marina di Varazze e con la logistica messa a disposizione, il Varazze Club Nautico si è concentrato nell’organizzazione tecnica che ha permesso il pieno successo della manifestazione.

Sempre vivo il ricordo di  “Angela“, che è stata dirigente sia del Varazze Club Nautico che della Federazione Italiana Vela, e che la famiglia Lupi vuole sempre onorare ricordandola con una regata dedicata ai ragazzi verso i quali l’intensa attività di Angela è stata sempre rivolta.

Prima giornata di regate sabato 18 ottobre con la disputa di una prova con vento da Est sui 5/6 nodi. Il Comitato ha tentato di far partire la seconda regata ma il vento è calato sensibilmente per cui il Comitato si è visto costretto a mandare tutti a terra.

Dopo la merenda del pomeriggio, si è tenuta una bella festa di benvenuto ai partecipanti presso la Marina alla presenza del sindaco di Varazze Bozzano, agli assessori allo sport Pier federici ed alla cultura Calcagno.

Domenica purtroppo la giornata estiva non ha concesso di portare a termine nessuna prova, il vento non è mai arrivato ai 3 nodi e il Comitato è stato in mare fino alle 15, poi purtroppo annullamento delle regate.

I ragazzi sono stati comunque impegnati nelle prove sul nuovo “Optisimulator” Sailing Maker messo a disposizione dei regatanti per verificarne le potenzialità e che ha riscosso grande successo. Molti passanti incuriositi hanno voluto subito sperimentare l’ebbrezza dell’Optimist inserendosi nei minicorsi di vela “Velaspiego” tenuti dagli istruttori del VCN già dalla giornata di sabato.

Confermate pertanto le classifiche provvisorie di sabato: tra gli Juniores bella vittoria di Gabriele Ibba dello YCI , davanti ad Angela Tritto del Club Vela Bellano , vincitrice della classifica femminile e Andrea Di Molfetta del Varazze CN. Tra i Cadetti Davide Manica dello YC Sanremo ha preceduto i portacolori del VCN Arianna Giargia e Giovanni Malfassi. Vittoria di Arianna Giargia nella classifica femminile.

Grande attesa per l’estrazione dei premi che ha portato tutti i partecipanti alla premiazione all quale è intervenuto l’assessore allo sport di Varazze Piefederici che ha consegnato una targa ricordo ad Edoardo Lupi.

Sono stati assegnati libri ed attrezzature tecnica ed alla fine grande emozione per il premio più ambito: l’imbarcazione Optimist Nautivela messa in palio dalla Associazione “I lupi di mare”che la dea bendata ha assegnato a Michelangelo Vecchio del Varazze Club Nautico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium