/ Rugby

Rugby | 30 ottobre 2014, 12:40

Il riscatto della Under 16 dell’Imperia Rugby

Vittoria per 24 a 20 per i giovan imperiesi

Il riscatto della Under 16 dell’Imperia Rugby

Dopo la sconfitta in casa all’esordio contro una pretendente al successo finale, ecco che la 16 ritrova qualità, con tanti neofiti provenienti dalla “mitica” Under 14 della precedente stagione.

L’appuntamento è ad Acqui. Di fronte una compagine organizzata ed aggressiva, che nella prima giornata aveva tenuto testa alla capolista Savona. Alla fine gli aquilotti padroni di casa liguri avevano spuntato la vittoria per 24 a 20. Torneo equilibrato dunque. La partita, vista dal tecnico Massimo Zorniotti:  inizio di studio con folate offensive, ma dopo alcuni minuti ecco un lampo per l'Imperia…su di un calcio di alleggerimento dell'estremo dell'Acqui l'ala dell'Imperia Ramella recupera ed effettua un break nella difesa avversaria andando a segnare e sono cinque punti.

Come nella Under 14 è Marasco ad andare alla trasformazione. Posizione laterale. Non facile. Non va.  La reazione dell’Acqui non si fa attendere ed Imperia è nel tinello di casa, nei suoi 22. Tiene banco la mischia. Ne esce bene “Gus” Borzone che apre la palla per Dutto.

L’intelligente mediano di apertura va oltre nella difesa avversaria ed apre verso i centri, Ardoino e Marasco: quest’ultimo va in meta. Anche in questo caso molto laterale e così ancora Marasco fallisce la trasformazione. Si noti che questi giocatori sono in totale trasformazione fisica ed entrambi si stanno adattando al combattivo ruolo di centro, ove necessita anche molta velocità.  

Impera è ormai padrona del campo: ci sono schemi sulle touches e così Ramella viene innescato sui 22 metri. Placcato, ottiene sostegno e arriva la terza line Yannick Sega per un’altra meta, questa volta in mezzo ai pali, cosa che permette a Braccini di trasformare. E siamo 27 a 0. Non è finito il primo tempo che arriva la quarta meta.

I tre quarti giocano in modo spumeggiante e mandano in meta l’apertura Dutto. Marasco non è in giornata e fallisce la trasformazione. Il secondo tempo è meno coinvolgente: infortuni, stanchezza di inizio campionato dopo la dura preparazione imposta da Alessandro Castaldo, uno che ci vede molto lungo in merito alla performance fisica. Come se non bastasse c’è un cartellino giallo per l’Imperia, che rimane in 13 per 10 minuti. I nerazzurri si compattano e gestiscono una partita difensiva.

Però viene fuori ancora Borzone, il quale gioca d’astuzia e mette la quinta meta. Cinque punti, avversari a zero, missione compiuta. Commenta Zorniotti: “Qualche rammarico per il secondo tempo, ma ottima risposta di Imperia alla sconfitta avuta la settimana scorsa: era quello che ci aspettavamo dai ragazzi”.  La giovane Imperia sarà la mina vagante dell’affollata classifica ? 

 

 

UNDER 16 GIRONE TERR. LIG/PIEMONTESE (III GG.)

Savona – Spezia  12/12

Acqui – Imperia 0/27

Genova Rugby/2 – Amatori Genova  34/17

Province dell’Ovest – Alessandria  7/29

 

 

Jr Asti – Genova Rugby/1  0/32

CLASSIFICA: Savona punti 12, Jr. Asti e Genova Rugby/1 (*) 10, Spezia (*) 7,  Alessandria ed Imperia (*) 5, Province dell’Ovest (*) 4, Genova Rugby/2 (*) ed Acqui Terme 1, Amatori Genova (*) 0.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium