/ Rugby

Rugby | 19 dicembre 2014, 17:30

Rugby: Il Savona supera il Cogoleto sul campo di casa e sale in classifica

Rugby: Il Savona supera il Cogoleto sul campo di casa e sale in classifica

Domenica di derby al Fontanassa, Savona – Cogoleto / Province dell'Ovest, partita dal grande coinvolgimento emotivo e che oggi vuol dire anche scontro diretto per il terzo posto valido per l'accesso ai Play-off serie B.

Cielo plumbeo e tramontana sferzante fanno da contorno alla terza giornata di ritorno del campionato di C1 che inizia con 10 minuti di errori da parte di entrambe le compagini che sentono la tensione e l'importanza del match.

Sono però i ragazzi di Paul Chiru, Sebastiano Chizzali e Loris Salsi a portarsi in vantaggio al 10' con un calcio piazzato di Ademi; sembra che gli aquilotti abbiano in mano il pallino del gioco ma al 14' perdono il possesso palla sulla metà campo e “regalano” una facile e inaspettata meta per i cogoletesi che si portano sul 7 a 3.

Il Savona non ci sta e pochi minuti dopo segna un altro piazzato con Ademi; i biancorossi favoriti anche dal vento che nel primo tempo gli soffia alle spalle, chiudono la compagine genovese dentro la propria metà campo e al 25' Vallarino “ruba” palla e vola in meta per portare il Savona a +6 grazie alla trasformazione del solito Ademi. Storicamente si sa che le vespe non sono avversario che si arrende alla prima difficoltà ed infatti sul finire del primo tempo si portano in parità grazie a due calci piazzati.

Nell'intervallo i tecnici Chiru e Chizzali arringano i ragazzi che risultano poco cinici nel concretizzare una superiorità palpabile nelle fasi di mischia chiusa portando più palloni al largo per sfruttare la velocità delle ali.

Inizia il secondo tempo e dalle prime fasi si evince una certa tensione tra i giocatori che costringe l'arbitro a sventolare 3 cartellini gialli “spedendo” due giocatori genovesi e il capitano dei savonesi sotto le H per 10 minuti.

In 14 contro 13 dopo una bella azione insistita con gli avanti è Tobia che in percussione segna una meta che Ademi trasforma agevolmente, portando il risultato sul 20 a 13 per i savonesi.

La fatica è tanta e i tecnici inseriscono forze fresche sul rettangolo di gioco, la partita sembra instradata su un binario favorevole al Savona che gestisce il possesso palla ma nuovamente grazie ad un intercetto il Cogoleto segna e pareggia.

Mancano ormai 5 minuti alla fine e i savonesi tentano con le ultime forze di raggiungere la vittoria ma il match ball capita sul piede del calciatore dei genovesi che però sbagli da posizione agevole; siamo veramente agli sgoccioli. Vengono concessi 3 calci di punizione al Savona e Ademi, sotto enorme pressione, converte il terzo regalando la vittoria alla squadra del presidente Dario Ermellino, chiaramente soddisfatto.

Vittoria che regala quindi 4 punti al Savona che supera in proprio il Cogoleto / Province dell'Ovest in una classifica che a due partite dal termine dice:

CLASSIFICA: Alessandria (*) punti 22, Asti 14, Savona (*) 13, Cogoleto/Province 11, Spezia 7.

(*) = da recuperare.

Domenica ancora match fondamentale per gli aquilotti che andranno sul difficile campo di Asti dove fino ad ora solo l'Alessandria capolista ha conquistato la vittoria.

Per le giovanili splendida prestazione dell'under 14 del trio Barisone – Costantino – Rossi che espugna il difficile campo di Sant'Olcese contro un agguerrito Amatori Genova con il risultato di 14 a 10. Partita iniziata bene per i savonesi che si portano in vantaggio grazie ad una meta di Simone Merengone trasformata da Mattia Fiumara, sul finire di primo tempo i genovesi segnano una meta ma non la trasformano portando il risultato sul 7 a 5 per i savonesi. Il secondo tempo sembra abbia poco da dire fino a quando alcune disattenzioni dei biancorossi concedono ai genovesi la meta che li porta in vantaggio a pochissimi minuti dal termine. Un minuto alla fine e nella “disperazione” generale il capitano Marco Bernat inventa e “ buca” la difesa genovese consentendo ad Alessio Fiumara di marcare la meta che poi il fratello Mattia trasformerà per l'agognato sorpasso.

Grande prova di tutta la Squadra che onora nel migliori dei modi l'ultima partita del 2014.

Esaltato il Tecnico Fabio Rossi che ormai definisce la sua squadra la “favolosa” under 14.

Andrea Costantino - Ufficio Stampa Savona Rugby

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium