/ Altri sport

Altri sport | 21 gennaio 2015, 16:54

Tennistavolo, tornei nazionali: Toirano e Savona si fanno valere a Cortemaggiore e Torino

Stella Frisone terza nel singolo Ragazze e Emma Marino quinta nel singolo Giovanissime

Stella Frisone terza nel singolo Ragazze e Emma Marino quinta nel singolo Giovanissime

Tornei nazionali giovanili, seniores e veterani hanno acceso lo scorso fine settimana, sabato 17 e domenica 18 gennaio. Toirano e Savona, ancora una volta, hanno partecipato alle sfide al di fuori dei confini regionali, ben figurando con i loro otto atleti scesi in campo.


Al torneo Giovanile di Cortemaggiore nella graduatoria per società il Toirano si è classificato 13° con 16 punti; il Savona 23° con 10 punti.


A fare più strada di tutti, l'unica portacolori del Savona: Stella Frisone. Nel singolo Ragazze, che ha visto al via 29 giocatrici, si è classificata terza. Stella ha iniziato la sua strada verso il podio battendo nel girone Samantha Ingr e Alice Allegri, entrambe per 3-0, perdendo al quinto set con Evelyn Vivarelli. Negli ottavi Frisone ha avuto la meglio in 3 set su Claudia Taboni, mentre nei quarti ha sconfitto per 3 a 1 Giada Boiani. La sua corsa si è fermata in semifinale, dove ha combattuto 4 set con Irene Favaretto, poi vincitrice della finalissima.


Nello stesso torneo, quinta posizione per Valentina Roncallo. La pongista del Toirano ha superato agevolmente il girone, con i successi in 3 set su Andrea Giulia Ricupito e Sofia Mottarella. Negli ottavi ha avuto ragione di Chiara Visentin con un 3-0, prima di arrendersi, nei quarti di finale, ad Aurora Cicuttini, dopo 4 equilibrati set.


La più giovane del gruppo del Toirano, Emma Marino, si è classificata quinta tra le Giovanissime, gara che vedeva in corsa 27 promettenti atlete. Emma ha dominato il girone di prima fase, liquidando in 3 set, nell'ordine, Sabine Klotz, Anastasia De Costanzo e Elettra Valenti. Negli ottavi di finale ha prevalso per 3 a 0 su Serena Rad. Nei quarti Marino è stata battuta in 3 set da Erika Stanglini, numero due del torneo.


Mantenendo le aspettative della vigilia, Michele Marino e Daniele Bottaro, entrambi del Toirano, sono riusciti ad entrare nel tabellone ad eliminazione diretta del singolo Allievi, cui hanno preso parte 48 ragazzi delle classi 2000 e 2001.


Michele ha sconfitto 3-0 Sebastiano Angelini e 3-1 Niccolò Brin, perdendo in 3 set con Jacopo Endrizzi. Nei sedicesimi si è arreso al quarto set a Filippo Venturini. Daniele nel girone ha prevalso 3-0 su Elia Boscarini e 3-2 su Alessandro Campagnoli, cedendo in 3 set a Marco Bressan. Nei sedicesimi ha ceduto il passo a Michael Florian.


Nel singolo Juniores, gara che annoverava ben 62 partecipanti, Andrea Bottaro (Toirano) ha sfiorato il passaggio del girone, uscendo per differenza set. Andrea ha sconfitto in 4 set Patrick Segnan, mentre è stato battuto 3-0 da Emanuele Vasta e 3-1 da Roberto Parma.


A Torino e Terni sono andati in scena i terzi tornei seniores della stagione, novità di questa annata sportiva. Nella città piemontese erano in gara Silvia Chiappori (Savona) e Walter Lepra (Toirano).


Silvia Chiappori, impegnata nel singolo femminile Over 80, che contava 14 iscritte, non è riuscita a superare il girone eliminatorio, sconfitta 0-3 da Giuseppina Cacace e in 5 set sia da Federica Torcello che da Marta Vaj. Nel tabellone di consolazione Silvia si è riscattata vincendo 3-1 su Giuseppina Musumeci e 3-0 su Gloria Pampallona. In finale la giocatrice del Savona è stata regolata in 3 set da Chiara Bernardi e pertanto si è classificata seconda.


Nel singolo maschile Over 452, al quale hanno partecipato 65 atleti, Walter Lepra non è riuscito a superare il primo ostacolo, perdendo in 3 set da Marco Gemma e Paolo Stragapede. Nel tabellone di consolazione Walter è arrivato fino ai quarti di finale, grazie ai successi per 3-1 su Simone Maltempo e 3-0 su Michele Valentino. Si è fermato al cospetto di Roberto Franco, vittorioso 3-1.


Nel prossimo fine settimana saranno ancora di scena i tornei nazionali, questa volta divisi per classifica e non per età. I tesserati delle società savonesi saranno in gara ai tornei Verdi di Torino e Arezzo e al torneo Blu di Modena.

C. G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium