/ Altri sport

Altri sport | 28 febbraio 2015, 16:47

Varazze: il tetto del Palazzetto dello Sport ospiterà un impianto fotovoltaico

L'importo complessivo dell'opera sarebbe limitato ai soli 40 mila euro necessari per l'installazione, l'Iva e le spese tecniche

Varazze: il tetto del Palazzetto dello Sport ospiterà un impianto fotovoltaico

La giunta comunale di Varazze ha approvato il progetto preliminare relativo alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico sulla copertura del Palazzetto dello Sport. Il progetto, predisposto dagli uffici comunali, tiene conto delle ampie dimensioni e dell'esposizione dell'edificio che si presta all'installazione di pannelli solari.

Già alcuni anni or sono l'amministrazione comunale aveva promosso uno studio di fattibilità, ipotizzando per il Palazzetto un impianto di oltre 17 kilowatt di potenza. Scelte successive furono tuttavia indirizzate alla realizzazione di un primo impianto sulla copertura piana dell'edificio scolastico De Andrè di via Garibaldi, oggi in funzione.

A riportare d'attualità lo studio originario è stato il fatto che l'Agenzia delle Dogane di Genova ha la disponibilità di un grosso quantitativo di pannelli solari derivanti da un sequestro avvenuto nel 2010, di cui il Tribunale di Genova, nel 2013, ha decretato la definitiva confisca e la possibilità di vendita a prezzi di mercato. Tuttavia, a seguito di un'ispezione dell'Enea, l'Agenzia delle Dogane ha ritenuto non conveniente la vendita, proponendo in alternativa, l'assegnazione gratuita dei pannelli a enti pubblici che ne facciano richiesta. Di qui l'accelerazione che il Comune di Varazze ha dato al progetto del Palazzetto, che andrà di pari passo con la richiesta all'Agenzia delle Dogane dei pannelli solari necessari.

A questo punto l'importo complessivo dell'opera sarebbe limitato ai soli 40 mila euro necessari per l'installazione, l'Iva e le spese tecniche.

savonanews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium