/ Altri sport

Altri sport | 16 aprile 2015, 12:22

Finale, escursione alla grotta del Sanguineto domenica 19 aprile

La visita è organizzata dall'Associazione Culturale Entroterra Onlus

Finale, escursione alla grotta del Sanguineto domenica 19 aprile

Domenica 19 aprile, l'Associazione Culturale Entroterra Onlus organizza un'escursione alla grotta del Sanguineto ed altre grotte. Il ritrovo è previsto alle ore 09:30 a Perti (alto) frazione di Finale Ligure, piazza della chiesa di S. Eusebio.

Durante l'Ottocento in questa grotta vi aveva trovato rifugio una demente. A motivo di cio' la grotta del Sanguineto e' detta anche grotta della Matta. La grotta e' situata sulla riva destra  dell'Aquila sul monte che separa la valle dell'Aquila da quella del torrente La Valle.

La larga apertura, circa 22 metri per 9 di altezza, si apre nel costone di pietra di Finale alla quota di 175 metri s.l.m. ed immette in un'ampia stanza dal suolo asciutto e polverulento. Vi si accede per un sentiero che attraversa un arco naturale formato da un grosso masso che, scivolando dall'alto, rimase appoggiato al monte.

Uno stretto cunicolo lungo 18 metri ed alto 60 cm permette l'accesso ad una saletta quadrangolare interna di circa 15 metri di lato con fondo irregolare, occupata lateralmente da vari salti in salita lungo una colata stalagmitica. In questa camera, creata dall'interstrato tra i calcari ed il conglomerato, sono stati rinvenuti, al di sotto della crosta stalagmitica, materiali archeologici.

E' la terza grotta finalese per importanza di frequentazione, dopo le Arene Candide e la Pollera. La grotta fu forse gia' frequentata nel paleolitico, ma il maggior utilizzo avvenne nel neolitico (4500-2800 a.C.).

L’escursione non richiede prenotazione e avrà un costo di € 5,00 (gratis per ragazzi sotto i 14 anni). Si raccomanda di indossare un abbigliamento con scarpe adeguate, e di portare bevande e colazione al sacco. Vi invitiamo a consultare periodicamente il sito www.entroterraliguria.it per eventuali aggiornamenti e notizie tecniche riguardanti l'escursione.

Per maggiori informazioni:

  • visitare il sito www.entroterraliguria.it

  • telefonare ai seguenti numeri: Flaviano 331-1171710; Matteo 349-4718197; Francesca 333-8771184

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium