/ Rugby

Rugby | 23 aprile 2015, 11:20

Rugby: bella vittoria interna dell'Under 16 dell'Imperia domenica scorsa sul Savona (36-7)

Felicissimi i tecnici Zorniotti e Castaldo. La tensione c’era, giovedì in allenamento gli schemi dei tre quarti, provati e riprovati, denotavano una certa tensione. Eppure non è stato così, alla fine.

Rugby: bella vittoria interna dell'Under 16 dell'Imperia domenica scorsa sul Savona (36-7)

Una grandiosa anteprima della vittoria Union nel campionato di C1. Ma non un corollario, non un’appendice. Gli under 16 dell’Imperia Rugby meritano il terzo posto in classifica alla fine di una partita perfetta. Hanno saputo gestire la tensione e le aspettative con una maturità non comune. Sono stati la chiara manifestazione di come il rugby formi i caratteri dei giovani.

Felicissimi i tecnici Zorniotti e Castaldo. La tensione c’era, giovedì in allenamento gli schemi dei tre quarti, provati e riprovati, denotavano una certa tensione. Eppure non è stato così, alla fine. Commenta Zorniotti: “ Una grande vittoria, frutto di sacrifici e di lavoro duro, frutto di un pensiero tecnico ben assimilato dai ragazzi. Partita perfetta... che il risultato fa pensare facile ma che così non è stata, un grande Savona, a tratti duro e ruvido, ed una grandissimo Imperia, cinica e spietata, a tratti perfetta, il tutto sotto gli occhi attenti dell'allenatore degli avanti delle Zebre, Victor Jimenez che al termine della gara ha dispensato elogi e plausi al gruppo e ai singoli. Che dire dopo una prestazione del genere? Poche cose, solo un bravi ragazzi e un grazie ragazzi, siete il frutto di un progetto e di un idea, siete la dimostrazione che anche a Ponente il bel rugby ha preso piede, siete l'orgoglio di un gruppo lavoro che da alcuni anni sta dedicandosi al settore giovanile con intensità e grande bravura”.

Risultato finale 36 a 7. Domenica si va a giocare l’ultima di campionato a Cogoleto contro le Province dell’Ovest, penultimi in classifica. Speriamo che gli imperiesi si applichino fino in fondo per un finale di torneo di altissimo livello, che ha visto una squadra con tanti in debito di età rispetto alle altre formazioni. E allora ecco i protagonisti di domenica: Piazza, Somaschini, Rimondo, Bestagno, Novaro, Campanini, Bruna, Sega, Borzone, Marasco, Ardoino, Dutto, Crisantemi,Richichi,Braccini, Benda, Lo Vetro, Cappa, Ascheri, Ramella. Hanno realizzato molti soliti noti, come il mediano di mischia “Fox” Borzone e poi Crisantemi, due volte l’ala Richichi, Novaro e Dutto con le trasformazioni a cura di Marasco (anche se giovedì hanno provato tutti a giocare al piede).

Sempre domenica si è svolta una esibizione della under 14 con 25 giocatori in campo, oltre a sette assenti: il gruppo di Mori e Binelli è vastissimo, segno del gradimento delle famiglie per la formazione dei giovani entro l’ambito della Imperia Rugby. La under 18 della Union ha subito sei mete a Settimo Torinese, ma ne ha segnato quattro ed è già un grande progresso offensivo per una squadra che mira a crescere nella prossima stagione.

Risultati dell’8a giornata di ritorno:
Genova Rugby A–Genova Rugby B 70-0
Imperia-Savona 36-7
Amatori Rugby Genova-Province dell’Ovest 17-33
Acqui Terme-Jr Asti (sosp. al 60’ per insuff. numerica Acqui)
Alessandria in sosta programmata.

Classifica: Genova Rugby A punti 74, Jr Asti (**) 55, Imperia 50, Alessandria 47, Savona 44, Genova Rugby B 21, Acqui (**) 20,  Province dell’Ovest 19, Amatori Genova –3.
** in attesa decisioni giudice sportivo Liguria. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium