/ Rugby

Rugby | 13 maggio 2015, 09:31

Rugby femminile: ultimo concentramento stagionale per il Savona

Le rugbiste di Andrea Chiarini soddisfatte del gioco messo in atto nel girone "Liguria-Piemonte"

Foto generica

Foto generica

Si è conclusa domenica a Cuneo la Coppa Italia di rugby a sette femminile per il girone Liguria-Piemonte, con l'ultimo concentramento della stagione.Un bel sole caldo ha accolto le ragazze delle 6 squadre partecipanti: Savona, Acqui, Monti, Rivoli, Saluzzo e Novi.

Le ultime due compagini si sono unite in un'unica formazione a causa di alcune assenze, dimostrando ancora una volta il grande spirito sportivo del rugby. Vista l'assenza di Tortona e Cogoleto, le partite si svolgono in un unico girone all'italiana. Il Savona incontra subito le ragazze dell'Acqui Terme, che si rivelano molto più combattive dell'ultima volta e danno filo da torcere alle Savonesi. Il Savona riesce infatti solo raramente a sfondare le linee difensive, con Francesca Ferrari che va tre volte in meta e firma il risultato di 3 mete a 0.

La seconda compagine incontrata sul campo dal Savona è quella del Saluzzo-Novi, un'accoppiata che sembra aver trovato la perfetta sintonia. Sin dai primi minuti le piemontesi destabilizzano le biancorosse del Savona, che subiscono tre mete. Non bastano quindi le due marcature di Sara Essaber e Jennifer Piras a risolvere la partita, che termina 3 mete a 2 per il Saluzzo-Novi.

Il terzo match contro il Monti è migliore delle aspettative.

Esattamente come al concentramento precedente, le piemontesi si portano in vantaggio già nel primo tempo, ma questa volta le savonesi ritrovano la grinta e nel secondo riescono a marcare tre mete grazie alle sorelle Jennifer e Anabelle Piras e a Francesca Ferrari. Resta comunque in vantaggio il Monti, che con 5 mete a 3 porta a casa ancora una vittoria contro le Aquilotte liguri.

E' il Rivoli capolista a scontrarsi con il Savona nell'ultima partita della giornata e della stagione. Il risultato di 8 mete a 0 per il Rivoli è indicativo della superiorità che questa squadra ha dimostrato durante tutto l'anno, ma le rugbiste di Andrea Chiarini si dicono molto soddisfatte di questa partita ed escono dal campo divertite e con la sensazione di aver assistito a "un buon rugby" grazie al bel gioco delle avversarie.

Termina dunque l'avventura del Savonesi in Coppa Italia per quest'anno, che concludono con un quinto posto nella classifica generale.

Non terminano invece gli allenamenti, che soprattutto in questa fase sono aperti alla partecipazione di curiose e interessate che desiderano provare.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium