/ Altri sport

Altri sport | 29 giugno 2015, 11:07

Esami e stage per gli atleti del Karate Club Savona

Esami e stage per gli atleti del Karate Club Savona

Sabato 16 e Domenica 17 Maggio tre atleti liguri hanno partecipato al Campionato Nazionale Universitario (CNU) di Karate nella specialità Kumite sotto l’effige del CUS GENOVA. Per il KCS è scesa sul tatami Vallicelli Valentina (68 Kg) che ha conquistato una splendida medaglia di bronzo. Valentina vince il primo incontro 5 a 3, perde la finale di poule con un’atleta Toscana e nell’incontro per la medaglia di bronzo porta a casa un meritato terzo posto.


Domenica 24 maggio il KCS era impegnato su due fronti: a Loano con gli agonisti per partecipare al consueto Trofeo Interregionale “Città di Loano” e a Riccione dove i più piccoli sono scesi sui tatami di gara per il Campionato Nazionale ASC.

In Liguria la gara ha visto una significativa presenza degli atleti delle regioni limitrofe (Piemonte/Lombardia) ed ha regalato momenti di elevato spessore sia tecnico che agonistico. Il Karate Club Savona, con 8 atleti iscritti nel kumite ha portato a casa un bottino di tutto rispetto:

  • 3 ori – Bava Davide (CA), Colantuoni Anna (ESB), Gavacciuto Marco (ESA),

  • 2 argenti - Buscaglia Fabiola (ESB), Gaggero Andrea (ESB),


A Riccione i più piccoli hanno conquistato in sei (Burchi Alberto, Cosentino Mattia, Genta Jacopo e Micol, Lorenzetti Tommaso ed Odello Andrea) cinque Titoli Nazionali al Campionato Nazionale ASC confermando l’ottimo stato di forma delle giovani leve savonesi. Ecco i Campioni 2015 della Combinata (la somma delle tre prove: Percorso, Palloncino e Kata) che si sommano al secondo posto di Andrea:

  • Alberto (7 anni) – Bambini 1 (cinture bianche/gialle)

  • Mattia (11 anni) – Ragazzi 2 (cinture Arancio/Verdi)

  • Jacopo (7 anni) – Bambini 2 (cinture Arancio/Verdi)

  • Micol (8anni) – Fanciulli 3 (cinture Blu/Marroni)

  • Tommaso – Ragazzi 3 (cinture Blu/Marroni)

Tutti i ragazzi partecipanti hanno conquistato un gradino del podio in tutte le prove disputate.

Micol, Mattia e Tommaso hanno anche partecipato alla gara di Kumite Dimostrativo a Coppie conquistando l’oro i due ragazzi ed il bronzo Micol che ha fatto coppia con una coetanea di Brescia, Lisa Federici della Società Forza e Costanza.

Soddisfatti e orgogliosi, dirigenti e tecnici savonesi sperano che quest’ottima esperienza sia di auspicio per il prossimo importante impegno a Lignano Sabbiadoro di fine Agosto.


Terminati gli impegni degli agonisti, il Karate Club Savona ha dedicato il mese di giugno agli esami di cintura in programma il 7 giugno a Carcare in attesa del consueto stage sul lago di Osiglia di luglio, dove grandi e piccoli potranno passare due giorni di sport e divertimento insieme!

Il 7 giugno si sono svolti nel Palazzetto dello Sport di Carcare gli esami di cintura per gli atleti del Karate Club Savona; come di consueto l’appuntamento ha impegnato tutta la mattinata ed è terminato con le foto di rito. I numerosi iscritti (90) tra bambini e ragazzi (dai 5 ai 13 anni) si sono cimentati con i vari programmi d'esame al cospetto delle commissioni composte dai Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, gli Istruttori Bernat e Carlini, gli Allenatori Bonifacino e Moretti, gli Aspiranti Allenatori Lagasio, Torresan  e Vallicelli e dai  collaboratori  Balestra, Bracco, Lanza, Solia e Vallicelli.  Gli esaminandi presenti hanno ottenuto la cintura di grado superiore dimostrando a genitori, tecnici e compagni di palestra quanto avevano imparato nelle loro rispettive sedi di Savona e Carcare in un clima di grande serenità e partecipazione corale. 

Una menzione particolare va fatta per Cosentino Mattia, Genta Micol, Lorenzetti Tommaso, Penè Caterina e Polerà Marco, che hanno ricevuto un encomio speciale dai Maestri per l’impegno dimostrato e gli ottimi risultati ottenuti durante i primi sei mesi del 2015

Ecco tutte le nuove cinture:

Viola: BERRUTI Matteo, CHIARLONE Marco, DANI Aurora e Massimiliano, DI MURRO Pietro, MANCA PEROTTI Beatrice, REALE Simone, SCARPA Alessio, VENTURINO Alessandro e Samuele.

Gialle: AGOSTO Carolina, ALBAMONTE Giorgia, CERIONI Federico, DEMONTIS Agata, GIORDANI Paola, MALSIAJ Daniel, PENE’ Caterina.

Arancio:  BALCON Eleonora, IVASENCO Ghenadie, NEGRO Giacomo.

Blu: BACCINO Sebastiano, GENTA Micol, MORABITO Aurora, NEGRO Elisa, ORSI Niccolò, PALAMARA Riccardo, RISSO Elisa, SAVA Stefano.

Marrone: COVA Matilda, GAVACCIUTO Marco, LORENZETTI Tommaso, MINETTO Lorenzo, PARODI Linda, PARODI Silvia, POLERA' Marco.

 

Il Presidente Novelli Attilia ha consegnato le cinture ed i diplomi a chi ha conseguito la cintura intera ed è stato comunicato a tutti i presenti che anche quest’anno ci sarà il consueto Stage di Osiglia dove i Maestri aspettano numerosi tutti coloro che avranno il desiderio di partecipare. Sabato 11 e domenica 12 luglio infatti si svolgerà la 12^ edizione dello stage di karate, presso il lago di Osiglia, appuntamento annuale che richiama tutti gli atleti del Karate Club Savona, dai più piccoli ai più grandi per un week end di aggregazione e di sport all’aria aperta. Quest’anno lo stage prevede nuovamente sia attività di karate che di tiro con l’arco, entrambi intervallati da momenti di “relax” durante i quali si potrà fare il bagno nel lago, un giro in canoa e montare le tende per chi decide di passare la notte in campeggio con amici e parenti!


Inoltre sempre a giugno si svolgerà la 14^ edizione dell’Eurocamp Karate a Cesenatico, evento da anni nel calendario della Fijlkam che si svolgerà nella riviera Adriatica dal 14 al 27 giugno. Per il KARATE CLUB SAVONA quest’anno saranno presenti 7 atleti: BENZI Corrado (2005), COLANTUONI Anna (2000), GENTA Micol (2006), LORENZETTI Edoardo (1999), LORENZETTI Tommaso (2004), ODELLO Andrea (2007) e POLERA’ Marco (2004), che faranno tesoro di tutti i nuovi insegnamenti in modo da poterli condividere a settembre con i compagni di palestra.

R. C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium