/ Calcio

Calcio | 21 ottobre 2015, 12:34

Calcio, Iniziative Virtuose: consigli per i genitori a bordo campo

Calcio, Iniziative Virtuose: consigli per i genitori a bordo campo

Nella primavera del 2013 dopo quello che era successo a Pisa, dove Alessandro Birindelli (ex difensore di Empoli e Juventus, in allora nel settore giovanile del Pisa dove allenava negli Esordienti) era stato costretto a ritirare la squadra per placare il litigio scoppiato in tribuna fra due genitori del suo gruppo,  la dott.ssa Francesca Crovasce, psicologa del Settore Giovanile Figc – Emilia Romagna, durante un convegno sul calcio baby a cui partecipammo propose un modello di comportamento etico/morale da seguire, riservato ai genitori che si accalcano sulle tribune durante le gare riservate al settore giovanile. Punti da memorizzare bene e manifesto che andrebbe esposto all’ingresso di tutti i campi in cui giocano i bambini.

Ecco i cinque caposaldi:

1) L’allenatore allena, l’arbitro arbitra, tu divertiti! Il tuo compito è sostenere la squadra e tuo figlio, e incitarlo a migliorarsi. Quindi non pensare ai consigli tecnici e goditi la partita!

2) Non c’è partita senza due squadre e non c’è gioco senza avversari. Divertiti e applaudi più forte che puoi!

3) La partita inizia nello spogliatoio, continua in campo e finisce con la doccia ed il terzo tempo. Rispetta questi momenti e lascia che tuo figlio si viva il gruppo.

4) La panchina non è una sconfitta, ma il punto di partenza. Non discutere le scelte dell’allenatore, spiega a tuo figlio che l’impegno in allenamento premia sempre e arriverà il suo momento.

5) La partita è la “verifica” dopo una settimana di allenamenti. Impara a cogliere i miglioramenti della squadra e di tuo figlio e non pensare solo al risultato. Non importa se “ha vinto” o se “ha perso”, pensa solo: “OGGI SI È DIVERTITO”

Questo pentalogo è stato poi pubblicato dal Guerin Sportivo (GS) al fine di diventare un riferimento comportamentale che dovrebbe rappresentare la norma culturale per quanti amano e seguono uno sport come il calcio, che è una pratica che al di là dei risultati da raggiungere  deve prima di tutto aiutare a crescere.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium