/ Rugby

Rugby | 28 ottobre 2015, 18:35

Il Savona Rugby difende il campo di casa contro l'Union Riviera di Imperia

I biancorossi si impongono nel derby del ponente - ottima prova dell'Under 16 contro il Monferrato, meno bene l'Under 14

Foto seniores di Giusi Besio, Foto U16 di Roberto Roncallo

Foto seniores di Giusi Besio, Foto U16 di Roberto Roncallo

Buona la seconda (esordio casalingo di stagione) per il Savona di Paul Chiru, Andrea Chiarini e Loris Salsi, che supera gli imperiesi dell'Union Riviera Rugby alla Fontanassa grazie al risultato di 24 a 15 nel match valido per la prima fase del campionato di serie C/1, girone D pool 2.

Partita molto combattuta, com'è giusto che venga onorato lo storico "derby del ponente". 
Sono i padroni di casa a controllare le prime fasi di gioco ed ad aprire le marcature con un'ottima percussione degli avanti al 6', che permette alla linea arretrata di trovare il varco con Andrea Immovilli; segue la trasformazione di Bledar Ademi, che si ripete poco dopo su calcio di punizione.

Non si fa attendere la reazione ospite, con i ponentini guidati dal capitano Sylvain Masson che al 22' ottengono un calcio di punizione che Calzia non sbaglia, ed al 30' vanno in meta con Piana: Calzia si ripete e sigla il momentaneo pareggio.

Fasi concitate, con i biancorossi che sembrano più concreti nelle fasi di mischia chiusa e di touche, e che lottano caparbiamente su ogni punto d'incontro: il superlavoro del pacchetto di mischia porta alla seconda marcatura di giornata al 36': touche, maul, spinta ed è Roberto Guida che si onora di depositare la palla oltre la linea bianca. Ademi trasforma per i 2 punti aggiuntivi, e chiude la prima metà.

Alla ripresa delle ostilità, con forze fresche in campo per entrambi gli schieramenti, sono invece le scorrettezze di gioco a farla da padrone: per ben due volte gli imperiesi si trovano in inferiorità numerica per due cartellini gialli, e grazie anche alla superiorità matematica il pacchetto savonese perfora nuovamente la linea difensiva ospite, ancora una volta con Guida che segna e Ademi che trasforma.

Nonostante i numerosi tentativi, il Savona non riesce a trovare altri varchi nella difesa ponentina: la quarta meta avrebbe permesso di guadagnare il punto di bonus offensivo di 1 punto in classifica, ma sono invece gli ospiti, in zona "Cesarini", ad andare ancora in meta con Bellifiori.

Il match si chiude quindi sul 24 a 15 per i padroni di casa, che rincorrono la capolista Cogoleto&Province dell'Ovest, vincente sul campo dell'Amatori Genova con il risultato di 21 a 37, ed a punteggio pieno avendo acquisito in entrambi i match il punto bonus offensivo.

Vittoria esterna anche dello Spezia sul campo del Cuneo Pedona, con il risultato di 20 a 22.

Prossimo appuntamento per i savonesi domenica prossima 1 novembre alle ore 14:30 sul campo dell'Amatori Genova a Sant'Olcese (GE): calcio d'inizio alle 14:30.

I RISULTATI della 2 giornata di andata:
Savona - Union Riviera  24 - 15
Cuneo Pedona - RC Spezia  20 - 22
Amatori Genova - Cogoleto&Province dell'Ovest  21 - 37

LA CLASSIFICA:
Cogoleto&Province dell'Ovest 10, Savona 8, Union Riviera 5, Cuneo Pedona 1, Amatori Genova 0, RC Spezia -4.

Giornata in chiaroscuro per le giovanili del Rugby Savona.


L'under 14 di Sara Essaber e Riccardo Ermellino al "Branega" contro la forte compagine delle Province dell'Ovest esce sconfitta ma produce uno spumeggiante gioco d'attacco. Le individualità degli avversari hanno la meglio, comunque i tecnici dei biancorossi sono ottimisti per il futuro. Per i ragazzi savonesi due mete di Tassinari e una di Peluso, una trasformazione per Ravera e Mollea.


Vincono bene, invece, gli under 16 del presidente Ermellino, opposti al Fontanassa ai piemontesi del Monferrato; i savonesi riescono a imporre il loro gioco e nonostante qualche distrazione nel finale si impongono grazie alle mete di Debernardi, Catzeddu, Cascio e alla doppietta di Briano autore anche di una trasformazione; due trasformazioni anche per Mattia Fiumara. Grandi progressi per la mischia biancorossa, dove la guida di Alberto Baccino mostra frutti assolutamente positivi. Tra i savonesi da segnalare anche le ottime prove di Ottomano, Bernat e Frassino.

Giuseppe Dogali - Ufficio Stampa Savona Rugby

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium