/ Pallanuoto

Pallanuoto | 11 gennaio 2016, 15:47

Pallanuoto, a Belgrado iniziano gli Europei dell'Italia: il Settebello di Matteo Aicardi va a caccia del pass per le Olimpiadi

Alle 18.45, contro la Germania, inizia il torneo della Nazionale italiana maschile di Pallanuoto. Gli Azzurri sono inseriti nel Gruppo C in compagnia degli avversari odierni, della Romania e della Georgia.

Pallanuoto, a Belgrado iniziano gli Europei dell'Italia: il Settebello di Matteo Aicardi va a caccia del pass per le Olimpiadi

Dopo il successo arrivato in Volvo Cup, l'Italia maschile della Pallanuoto inizia il proprio cammino agli Europei di Belgrado. Nel tardo pomeriggio la Nazionale del CT Campagna scenderà nella vasca della Kombank Arena per affrontare il primo avversario nella corsa verso le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, la Germania.

Matteo Aicardi, stella del Settebello, con i suoi gol proverà a spingere l'Italia ai Giochi Olimpici. Il torneo continentale è la penultima chance per volare quest'estate in Brasile e in caso di fallimento resterebbe soltanto il torneo preolimpico, in programma prossimamente, per sperare di andare a difendere (e possibilmente migliorare) l'argento ottenuto a Londra nel 2012.

Gli Europei concederanno alla squadra vincitrice il pass olimpico, ma in caso di successo di una tra Serbia, Croazia e Grecia (già qualificate ai Giochi) a Rio andrà la squadra non ancora qualificata che si piazzerà meglio. Per gli Azzurri, i pericoli maggiori sono rappresentati da Ungheria e Spagna, squadre entrambe superate nel recente trofeo amichevole disputatosi a Gyor.

Il calendario dell'Italia agli Europei di Belgrado (prima fase):

11/01 GERMANIA-ITALIA (ore 18:45) 

13/01 ROMANIA-ITALIA (ore 18:45) 

15/01 GEORGIA-ITALIA (ore 17:15) 

Al termine della prima fase il Settebello, inserito nel Gruppo C, incrocerà una squadra del Gruppo D. L'abbinamento sarà decretato in base al piazzamento (le prime classificate contro le quarte, le seconde contro le terze).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium