/ Pallanuoto

Pallanuoto | 16 gennaio 2016, 06:10

Pallanuoto, Campionati Europei, per l'Italia la Georgia è più che una formalità: agli ottavi sarà sfida alla Turchia

Pioggia di reti contro la modesta Nazionale georgiana: il Settebello si impone 21-1, ancora una doppietta per Matteo Aicardi.

Pallanuoto, Campionati Europei, per l'Italia la Georgia è più che una formalità: agli ottavi sarà sfida alla Turchia

Si chiude con il terzo successo in altrettante gare la prima fase degli Europei della Nazionale maschile italiana di Pallanuoto. Dopo le vittorie contro Germania e Romania, anche la Georgia ha pagato dazio agli Azzurri. Per il Settebello, la sfida contro la selezione guidata dal CT Popovic ha rappresentato un monologo in cui la malcapitata retroguardia georgiana è stata bersaglio delle bocche di fuoco italiane. Il risultato finale è eloquente: 21-1.

Poco da dire quindi su una partita dallo scarto così netto. Meglio concentrarsi già sul prossimo impegno, gli ottavi di finale in programma domenica mattina. L'avversario dei ragazzi del CT Campagna sarà la Turchia, quarta classificata nel Gruppo D. Anche in questo caso il pronostico è tutto a favore dell'Italia, visto anche il recente successo 14-4 colto a Bari, lo scorso 17 novembre in World League, proprio contro la Nazionale turca.

Tornando alla gara con la Georgia, è da segnalare la seconda doppietta del torneo per Matteo Aicardi. Archiviata la prima fase con sette reti, per il centroboa tovese sono in arrivo le sfide più intriganti: quelle che decreteranno chi raggiungerà le già qualificate Serbia, Croazia e Grecia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

In caso di passaggio del turno contro la Turchia, nei quarti di finale il Settebello potrebbe trovare il Montenegro (favorito nell'incontro con la Francia). Nel frattempo, il girone vinto dall'Italia si è concluso con la Romania vittoriosa sulla Germania per 14-13.

Belgrado, Campionati Europei di Pallanuoto (Gruppo C):

GEORGIA - ITALIA 1-21

GEORGIA: Strujic, Kavtaradze, Tsrepulia, Elez, Bitadze, Jelaca, Khvedeliani, Baghaturia 1, Rurua, Gegelashvili, Jakhaia, Imnaishvili, Shubladze. All. Popovic.

ITALIA: Tempesti, F. Di Fulvio 4, N. Gitto 2, Figlioli 3 (1 rig.), Giorgetti 3, Bodegas 1, Giacoppo 2, Gallo, C. Presciutti 1, S. Luongo 3, Aicardi 2, Baraldi, Del Lungo. All. Campagna

Arbitri: Buch (Esp) e Koryzna (Pol)

Parziali: 1-5, 0-6, 0-6, 0-4.

Superiorità numeriche: Georgia 0/5, Italia 10/12.

Rigori: Italia 1/1. 

GERMANIA - ROMANIA 13-14

Classifica Gruppo C:

ITALIA 9

ROMANIA 6

GERMANIA 3

GEORGIA 0

Prossima partita (ottavi di finale):

17/01 H 9.30 ITALIA - TURCHIA

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium