/ Calcio

Calcio | 24 marzo 2016, 12:30

Coppa Italia di Eccellenza: ecco chi è il Fabriano Cerreto, avversario dell’Unione Sanremo nella semifinale (domani, ore 15.00)

Analisi approfondita della squadra marchigiana, ultimo ostacolo dei matuziani verso il grande atto finale della competizione

Unione Sanremo, caccia alla vittoria sul campo del Fabriano Cerreto

Unione Sanremo, caccia alla vittoria sul campo del Fabriano Cerreto

FABRIANO CERRETO, UN DURO OSTACOLO

Il Fabriano Cerreto è una squadra marchigiana in provincia di Ancona che milita nel campionato regionale d’Eccellenza e al pari dell’Unione Sanremo, si trova al secondo posto della classifica a quota 49 punti, con un ritardo di 12 punti dalla capolista Civitanovese, fermata domenica scorsa sul proprio campo con il risultato di 0-0. Ma il Fabriano Cerreto per ottenere la seconda promozione consecutiva (arriva dalla Promozione) potrebbe passare anche dalla porta secondaria chiamata Coppa Italia. Infatti, per arrivare in Serie D, oltre che a vicnere il proprio campionato di appartenenza, basterebbe alzare al cielo l’ambito trofeo. Ma che squadra è il Fabriano Cerreto? La società è nata nel lontano 1924 e il suo massimo livello di calcio è quello a 9 partecipazioni al campionato di Serie D, dove il debutto avvenne nella stagione 1961/1962 e l’ultima nella stagione 1971/1972.

I giorni nostri. Nel 2012 il Fabriano Calcio si fonde con il Cerreto, dando vita così al Fabriano Cerreto e nella sua prima vera stagione partecipa al campionato di Prima Categoria, giungendo 15° e salvandosi solamente tramite al play-out contro il Sassoferrato Genga. L’anno successivo, sempre in Prima Categoria, arriva in quarta posizione ma è promosso in Promozione grazie alla disputa del play-off con i successi contro il Vallesina City, Collemarino, Montecalvo ed Helvia Recina.La scorsa stagione è primo in Promozione, mentre quest’anno è secondo in Eccellenza con la semifinale di Coppa Italia da disputare.

Il cammino. La squadra di mister Nicola Spuri Forotti ha vinto la Coppa Italia Dilettanti elle Marche, grazie alla vittoria di misura ottenuta lo scorso 20 gennaio contro la corazzata Civitanovese (1-0), grazie alla rete firmata da Lapi. Nella fase nazionale, ecco che i rosso-nero-bianchi hanno eliminato prima nel Girone D gli umbri del Ventinella: nel match di andata il 17 febbraio in terra umbra 1-0 firmato dal bomber Piergallini, mentre il 24 febbraio tra le mura amiche netto 3-0 con la doppietta di rigore firmata da Bartoli e da Bianchi. Nei quarti di finale ecco i toscani della Larcianese: nella aprtita di andata 1-1, dove non basta ancora una volta Piergallini e nel ritorno straordinaria impresa in provincia di Pistoia, grazie alla perla di Moretti per lo 0-1 definitivo. E adesso in semifinale ecco l’Unione Sanremo di mister Cevoli: andata domani nelle Marche, ritorno mercoledì 6 aprile al Comunale di Sanremo (ore 15.00).

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium