/ Volley

Volley | 24 marzo 2016, 11:59

Snow Volley: a Prato Nevoso tutto pronto per la pallavolo sulla neve

Snow Volley: a Prato Nevoso tutto pronto per la pallavolo sulla neve

Lo Snow Volley è appena nato ed è gia diventato grande.

 

Lo scorso anno, nella conca di Prato Nevoso (CN), situata a 1.500 metri di altitudine all’interno della splendida cornice delle Alpi Marittime, è stata organizzato il primissimo torneo Italiano di pallavolo sulla neve. Sette campi hanno ospitato un appassionante competizione con più di 150 giocatori.

 

Quest’anno Snow Volley Italia, in occasione della 2° edizione dell’evento, si aspetta più di 300 partecipanti da 13 regioni diverse, con oltre 160 squadre che si sfideranno sui quasi 20 campi allestiti sulla neve, candidandosi a diventare il torneo di questo tipo più grande al Mondo.

 

La manifestazione avverrà su tre giorni durante il weekend lungo di Pasqua (26, 27 e 28 marzo 2016), con due giornate dedicate ai tornei 2x2 maschile, femminile e misto e una, il lunedì, in cui si svolgerà il 4x4 misto.

 

«Lo Snow Volley è la versione invernale del Beach Volley – spiega Matteo Carlon, del team degli organizzatori -. I campi, anziché di sabbia, sono fatti di neve. È una sorta di sport estremo, poiché gli atleti sono pronti a giocare in ogni condizione. È una disciplina nata in Russia un po’ per scherzo, intorno al 2006; si è poi sviluppata soprattutto in Austria con la nascita di un tour Europed e, da quest'anno, è uno sport ufficialmente riconosciuto dalla Confederazione europea di volley (CEV), che ha dato vita al primo campionato europeo». 

 

Grande novità di quest'anno per i partecipanti del torneo di Prato Nevoso: i finalisti delle categorie 2x2 maschile e femminile vinceranno anche una Wild card per accedere direttamente al Master finale europeo, che si svolgerà a Kronplatz (BZ) il 2-3 aprile, riconosciuto ufficialmente dalla CEV. I vincitori del Master avranno quindi l’onore di essere i primi campioni europei di Snow Volley della storia.

 

In corsa per il torneo maschile ci sono nomi di grido del panorama italiano del beach, come quelli delle coppie Gambarelli – Romani (vice campione di Beach Volley indoor 2015), Carucci-Moro, i giovani Tava – Cravera (3° al Campionato Italiano di Beach Volley 2015 U19) o anche della coppia piemontese Bosticco-Giannitrapani (quest’ultimo campione europeo over 40) nel tabellone maschile e di Fasano-Dalmazzo e Favaglioni-Bianchini nel femminile.

 

Tre giorni non solo di sport ma anche di festa, nei quali non mancheranno party sulla neve e in discoteca. Insomma un appuntamento immancabile per i pallavolisti più curiosi, pronti a ritrovarsi in campo in alta quota.

 

L’ultimo giorno dello Snow Volley di Prato Nevoso capita, inoltre, in contemporanea a un altro evento molto atteso: lo Spring Splash. Una manifestazione che, da tradizione, funge da chiusura della stagione invernale. Si tratta di una gara goliardica, nella quale gli sciatori devono percorrere una ripida discesa e provare a superare, sci ai piedi, una piscina piena d’acqua posizionata a fondo pista. C’è chi sceglie di tentare la sorte con la tavola da snowboard e chi, invece, a bordo di canotti, bob o altri divertenti mezzi di fortuna.

 

Il comprensorio Mondolé Ski, in cui è inserita Prato Nevoso, mette a disposizione degli appassionati 130 chilometri di piste, grazie ai collegamenti con Artesina e Frabosa Soprana. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium