/ Altri sport

Altri sport | 22 giugno 2016, 14:19

Stage Race e I-Lavet: un'occasione per valorizzare il territorio grazie allo sport outdoor

Il 22 giugno arrivano i concorrenti delle due competizioni a Pian dei Corsi; l’accoglienza sarà organizzata da una cordata di associazioni ed enti territoriali che sperimentano nuove forme di collaborazione, che sono alla base della strategia del costituendo Gal “L’Alt®a Via del Finalese”

Stage Race e I-Lavet: un'occasione per valorizzare il territorio grazie allo sport outdoor

Arriva il 22 giugno, al Rifugio e Vivaio Forestale Pian dei Corsi, la quinta tappa dell’Alta Via Stage Race, l’importante competizione, organizzata dall’Associazione Liguria Avventura e fortemente voluta dalla Regione Liguria, che si svolge in mountain bike e che coinvolge un centinaio di atleti, provenienti da otto nazioni, snodandosi per una settimana sul percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri, da Bolano ad Airole.

In contemporanea arriveranno anche i concorrenti di I-Lavet, gara di Ultra Trail, che debutta quest’anno e che si svolge sullo stesso cammino e con la medesima tempistica della Stage Race.

Gli atleti sono attesi nel primo pomeriggio, dalle 14,30 in poi; al loro arrivo potranno rifocillarsi, sistemare l’attrezzatura, riposarsi ed iniziare ad organizzarsi per la notte, in quanto è prevista l’organizzazione di un campo tendato.

Fondazione Cima ha deciso di ospitare la tappa al rifugio Pian dei Corsi, che gestisce tramite l’associazione Pan, perché è un’occasione di collaborazione con diverse realtà territoriali, che vanno dalla consulta intercomunale di Calice e Rialto alla ZdC (Zueni de Corsi) e alla polisportiva Rialtese, tutti soggetti che appartengono al costituendo Gal “L’Alt®a Via del Finalese – afferma Luca Ferraris, Vice Presidente di Fondazione Cima –. Dimostrare come l’outdoor possa essere una risorsa per far crescere nei centri e nelle terre oggi abbandonate forme di impresa e di iniziativa economica sostenibile, che si esprimano anche attraverso il recupero moderno di contesti e di culture di vita del tutto diverse da quella urbana-consumistica, non può essere attività da delegare a qualche sognatore, ma rappresenta un dovere culturale e scientifico per chi si occupa come noi dei rischi. In più, giornate come questa, testimoniano quanto sia importante la cooperazione e la costruzione di rete fra i differenti soggetti pubblici e privati che operano sul territorio. Senza l’appoggio e il supporto di tutti, la tappa non avrebbe mai potuto avere un programma così intenso e complesso. Per tutti questi motivi questa potrebbe essere una prima occasione per testare la prospettiva, che è alla base della strategia del costituendo Gal L’Alt®a Via del Finalese”.

La giornata, che è aperta a tutti e non solamente dedicata agli atleti, prevede un mercatino di prodotti locali e un laboratorio dedicato ai bambini “Riciclo creativo in carta e materiali naturali”; alle 17,30 ci sarà la visita al Vivaio Forestale, dove sono condotte attività di ricerca per il recupero del territorio, per la conservazione della biodiversità e per la prevenzione e mitigazione dei rischi naturali.

La giornata proseguirà con l’apertura degli stand enogastronomici e la cena con gli atleti, rigorosamente a kilometro zero, e si concluderà con l’esibizione dei “BallaCanta”, con la loro musica dal vivo e le danze occitane.

 

La quinta tappa della Stage Race e dell’I-Lavet al Rifugio al Vivaio Forestale Pian dei Corsi è a cura di Fondazione Cima, della consulta Intercomunale di Calice e Rialto, dei comuni di Rialto, Calice Ligure e Orco Feglino, della Polisportiva Rialtese, deiZdC (I Zueni), dell’Associazione Culturale Pan e in collaborazione con la Coldiretti. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium