/ Calcio

Calcio | 29 giugno 2016, 18:25

Iniziative virtuose. Il calcio positivo

Iniziative virtuose. Il calcio positivo

Il calcio è gioia è festa e va fatto ogni sforzo per conservarne lo spirito originario; è altresì veicolo di valori positivi. Va fermamente respinta la tendenza a praticarlo per solo fine di profitto economico.
Chi fa dello sport una ragione di stile di vita non deve dimenticare l’impegno per una formazione sociale e spirituale, che deve avere sempre il primato nella scala dei valori umani.
Il calcio, per il suo carattere di sport di massa, va valorizzato come occasione di incontro e di dialogo al di là di ogni barriera di lingua, di razza, di cultura, di ideologia e di religione per l’affermarsi di una civiltà a misura d’uomo.
Il vero gioco del calcio aiuta ad amare la vita, forma al rispetto e alla responsabilità, induce alla valorizzazione di ogni persona, tutela i deboli senza escludere nessuno. Libera i giovani dall’insidia dell’apatia e dell’indifferenza suscitando in loro una sana competizione.
Occorre ridare allo sport ed in particolare al calcio la giusta dimensione nella formazione dei ragazzi, consapevoli che esso aiuta a crescere e a migliorare come uomini, prima ancora che come atleti. I genitori e gli educatori non possono non tener conto dell’aspetto ludico della disciplina del calcio.
Alla cultura della vittoria a tutti i costi contrapporre la cultura della leale competizione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium