/ Altri sport

Altri sport | 20 ottobre 2016, 14:58

Pallapugno: ecco tutte le novità di regolamento per la stagione 2017

Novità stabilite e diramate dal Consiglio federale al completo

Pallapugno: ecco tutte le novità di regolamento per la stagione 2017

Il Consiglio federale al completo, nella seduta di lunedì 17 ottobre, ha gettato le basi per la programmazione dei campionati del 2017.
Ecco i punti principali.
 
A) Diritto sportivo e numero di squadre in Serie A
 
Vista la delibera n.6 dell’8 gennaio 2016, che definisce in dodici il numero delle squadre partecipanti al campionato di Serie A 2017, e la delibera n.8 dell’8 gennaio 2016, con la quale si sancisce che dall’anno sportivo 2017, fatti salvi i diritti acquisiti al termine dell’anno sportivo 2016, le società che militano in Serie A non possono iscrivere una squadra al campionato di Serie B se non nel caso che sia acquisito il diritto vincendo il campionato di Serie C1, e che dall’anno sportivo 2017 non è ammessa l’iscrizione di due formazioni della medesima società nel medesimo campionato di Serie A e Serie B, alla luce dei risultati a oggi conseguiti sul campo nel campionato di Serie B, il Consiglio federale ha deciso di:
- riconoscere il diritto di partecipazione alla Serie A 2017 alle società Bubbio, Pro Paschese e Virtus Langhe;
- escludere per il 2017 qualsiasi ripescaggio in Serie A;
- ritenere acquisito il diritto alla Serie B per la società Canalese, in virtù del risultato tecnico ottenuto nel campionato 2016.

Le società già aventi diritto e quelle che l’hanno acquisito sul campo dovranno manifestare la propria intenzione a partecipare al campionato italiano di Serie A 2017 entro il 31 ottobre 2016 con la domanda di tesseramento in originale da parte dell’atleta battitore (con maggior punteggio) e il versamento di una cauzione.

B) Quote federali
Le società di nuova iscrizione alla serie A 2017 usufruiranno di un’agevolazione sulla quota base pari al 40%.
 
C) Limitazioni per la composizione delle squadre di Serie A
 
1. Montepunti complessivo
Serie A: 1244
Serie B: 671
Serie C1: 307
 
2A. Una squadra avente in distinta-gara un giocatore con 850 o più punti:
- può schierare un atleta che, avendo prevalentemente svolto nell’anno sportivo 2016 il ruolo di centrale, abbia punteggio superiore a 150 punti. In questo caso gli altri atleti devono avere punteggio inferiore a 60 punti;
- in alternativa, può schierare un atleta che, avendo prevalentemente svolto nell’anno sportivo 2016 il ruolo di terzino, abbia punteggio superiore a 60 punti. In questo caso non può essere schierato un atleta che, avendo prevalentemente svolto nell’anno sportivo 2016 il ruolo di centrale, abbia punteggio superiore a 150 punti e, conseguentemente, l’altro atleta deve avere punteggio inferiore a 60 punti.
 
2B. Una squadra avente in distinta-gara un giocatore con punteggio compreso tra i 600 e gli 849 punti:
- può schierare un atleta che, avendo prevalentemente svolto nell’anno sportivo 2016 il ruolo di centrale, abbia punteggio superiore a 150 punti e un atleta che, avendo prevalentemente svolto nell’anno sportivo 2016 il ruolo di terzino, abbia punteggio superiore a 60 punti. Di conseguenza l’altro atleta deve avere punteggio inferiore a 60 punti;
- in alternativa, può schierare due atleti che, avendo prevalentemente svolto nell’anno sportivo 2016 il ruolo di terzino, abbiano punteggio superiore a 60 punti ma, in tal caso, deve schierare un atleta che, avendo prevalentemente svolto nell’anno sportivo 2016 il ruolo di centrale, abbia punteggio inferiore a 150 punti.
 
3) Metri di vantaggio in battuta
a) Le squadre con i medesimi requisiti svolgono l’azione di battuta dai 6 metri.
b) Le norme sull’azione di battuta sono in vigore per gli incontri della prima e della seconda fase del campionato e della Coppa Italia e non saranno applicate dalle gare di qualificazione alle semifinali, così come per le semifinali e finali di campionato e di Coppa Italia.
c) Una squadra con, in distinta-gara, un giocatore con punteggio 2016 di 850 o più punti concede:
- 2 metri di vantaggio alle squadre aventi in distinta gara un giocatore con punti compresi tra 600 e 849 o qualificati in semifinale o nei playoff nella stagione 2016;
- 3 metri a tutte le altre squadre con atleti in distinta-gara con punteggio inferiore.
d) Una squadra con, in distinta-gara, uno dei battitori con punteggio compreso tra 600 e 849 o qualificati in semifinale o nei playoff 2016 concede:
- 1 metro di vantaggio alle squadre con un giocatore accreditato di punti compresi tra 460 e 599
- 2 metri a tutte le altre squadre con atleti in distinta-gara con punteggio inferiore;
e) Una squadra con, in distinta-gara, uno dei battitori con punteggio compreso tra 460 e 599 concede:
- 1 metro a tutte le altre squadre con atleti in distinta-gara con punteggio inferiore

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium