/ Calcio

Calcio | 23 ottobre 2016, 17:05

Calcio. Il Savona sfata il tabù "Bacigalupo", il Sestri Levante si arrende 1-0

Prima rete in campionato per Boggian; la classifica dei biancoblu ora incomincia a sorridere

Calcio. Il Savona sfata il tabù "Bacigalupo", il Sestri Levante si arrende 1-0

Ci voleva una giornata grigia e piovosa per far tornare il sereno sul "Bacigalupo": il Savona rompe l'incantesimo tra le mura di casa e supera 1-0 un modesto Sestri Levante grazie al colpo di testa di Boggian, autore della prima rete personale di questo campionato. 

Siciliano conferma l'undici vittorioso sul campo della Fezzanese con Mariotti terzino destro e bomber Murano punto di riferimento avanzato. I biancoblu (oggi in completo rosso) partono bene: al 4' punizione dalla trequarti con la conclusione di Murano parata a terra dell'estremo difensore rossoblu Dondero, mentre al 12' Di Simone manda di poco alto sul traversone basso di Pasqualini. Il campo bagnato rende difficile il gioco palla a terra ed entrambe le formazioni preferiscono affidarsi ai lanci lunghi. Al 35' primo squillo del Sestri ma la girata di Oneto termina docile tra le braccia di Prisco; sul capovolgimento di fronte buono spunto di Di Simone per Murano, la cui conclusione termina però sull'esterno della rete. Negli ultimi minuti del primo tempo da segnalare il puntuale intervento del portiere biancoblu sul rasoterra velenoso di Addiego e dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo sul parziale di 0-0.

Al rientro dagli spogliatoi subito due cambi nel Savona: Boggian rileva Di Simone mentre in difesa Vinasi va ad occupare la fascia destra dopo l'uscita di Bagni. Ritmi leggermente più alti rispetto al primo tempo ma non si registrano occasioni degne di nota; al 53' Siciliano esaurisce le sostituzioni a causa dell'infortunio di Carta, al posto del quale entra Damiani. Gli Striscioni alzano il baricentro e al 62' trovano il vantaggio: traversone morbido di Gallo su cui si avventa Boggian, che di testa supera Dondero. Prima rete stagionale al "Bacigalupo", accolta come una sorta di liberazione da tutto il pubblico presente. All'altezza del 78' doppia occasione per il Savona ma prima Boggian e poi Nappello non finalizzano due interessanti contropiedi. Il Sestri Levante inserisce Garibotti, Bondi e Boisfer nel tentativo di raddrizzare il risultato, ma dopo 3 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine, sancendo la prima vittoria casalinga della squadra di Siciliano.

Tre punti fondamentali per la classifica e l'autostima: la mano del nuovo tecnico incomincia a vedersi e la trasferta di domenica prossima a Montecatini potrà essere affrontata con maggiore serenità e fiducia.


Tabellino:

SAVONA - SESTRI LEVANTE  1-0  (62' Boggian)

SAVONA: Prisco, Mariotti, Pasqualini, Ymeri, Ferrando, Bagni (46' Vinasi), Carta (53' Damiani), Gallo, Murano, Nappello, Di Simone (46' Boggian). Allenatore: Siciliano.

SESTRI LEVANTE: Dondero, Pane, Sgarra, Cella (86' Boisfer), Dall'Osso, Di Marco, Campazzo (72' Garibotti), Ianniello, Oneto, Dotto (86' Bondi), Addiego. Allenatore: Salvalaggio.

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium