/ Basket

Basket | 18 novembre 2016, 17:01

Basket, una Olimpia Arma-Taggia che vince, contro l’A.s.d. Varazze, ma non convince

Espugnato il PalaVarazze. Buona la prima partita in trasferta per gli uomini di coach Ottaviani. “Lord” Coloberti espulso per doppio fallo tecnico. Il D.s.g. comunica: “sarà multato dalla società”.

Basket, una Olimpia Arma-Taggia che vince, contro l’A.s.d. Varazze, ma non convince

A.d. OLIMPIA BASKET Arma-Taggia 53 (11 – 12 – 6 – 24)

A.s.d. Pol. S.Nazario JUVENILIA VARAZZE 37 (10 – 7 – 9 – 11)


Olimpia Basket: Zunino S. 11, Gilardino L. 3 , Franchi D. 2, Sartore S. 12 (cap.), Formica G. 7, Coloberti F. 2, Blasetta R. 10, Baudino A. 6, Biondini F. 0, Bellone L. 0.


Olimpia Basket batte A.s.d. Varazze 37 a 53. Nonostante i +16 punti di differenza, che si registrano a fine partita, i ragazzi di coach Ottaviani non convincono per il gioco espresso. Giovedì 17 Novembre è andata in scena la 4° giornata del campionato di Promozione Regionale Maschile girone A tra l’Olimpia Basket, chiamata alla sua prima trasferta stagionale lontano dal PalaRuffini e dai suoi tifosi, contro, il fanalino di coda, A.s.d. Varazze.


Gli uomini di capitan Sartore Stefano arrivano al Pala Varazze, dopo la bella vittoria conquistata contro il Futura Genova, senza gl’indisponibili: Di Benedetto Roberto (infiammazione tendinea), Boeri Massimo, Zanchi Davide (contrattura), Volpe Cristian e Carassale Giacomo tenuti a riposo, Pesante Giovanni in forza all’Under18 e il nuovo tesserato Vigorosi Lorenzo.


Inizia il primo quarto con il seguente quintetto: Play Gilardino Luca, non al meglio della sua condizione fisica ma che si rivelerà, a fine match, il regista illuminante di questa squadra; guardia Franchi Daniele, ala Sartore Stefano, ala grande Formica Giacomo e, un motivatissimo, Blasetta Riccardo centro. Partano male i ragazzi Tabiesi, con poche idee in attacco e gambe molli in difesa; contrariamente ai loro avversari che, ruvidi all’interno dell’area piccola, corrono su ogni pallone senza lasciare tiri facili in attacco. Si chiude la prima frazione di gioco 10 a 11; palpabile il nervosismo e la delusione, per il gioco espresso nei primi dieci minuti, dei giocatori dell’Olimpia. Il secondo tempo è un riassunto del primo quarto; capitan Sartore Stefano capisce che non è serata, chiuderà con un 5/18 da due e 0/4 da tre punti, e si mette, intelligentemente, a servizio della squadra, con un grande lavoro difensivo, saranno nove i rimbalzi conquistati e cinque le palle recuperate. Il terzo quarto inizia con l’Olimpia Basket che conduce la partita sopra di sei punti ma, come in occasione del match contro il Futura Genova in casa, a poco è servito l’intervallo lungo e la sfuriata di coach Ottaviani per chiarire le idee ai suoi e rianimare un gruppo parso a tratti apatico, privo di grinta e voglia di spaccare la partita. I soli sei canestri realizzati in dieci minuti dai bianco/blu, sintetizzano al meglio quanto espresso in campo. Nell’ultimo quarto il valore tecnico e la prestanza fisica dei ragazzi dell’Olimpia Basket prende il sopravvento, Zunino Stefano sale in cattedra, e piazza un paio di triple; Baudino Andrea si rende conto di essere 205 cm e con un tap-in vincente e un paio di movimenti, da vero centro, mette a segno sei punti pesantissimi; un rivitalizzato Blasetta Riccardo, dopo due partite anonime, si presenta ai suoi tifosi, che hanno seguito stoicamente in terra savonese i propri beniamini, deliziandoli con dieci punti; uscirà malconcio dal campo da gioco. La partita termina con la prima vittoria, per i ragazzi di coach Ottaviani, lontano dalle mura amiche e con un parziale di più sedici punti 37 a 53.


Da segnalare l’ottimo lavoro svolto, in fase difensiva, da Biondini Francesco entrato in campo con il compito di annientare il suo diretto avversario; l’esordio della “mosca atomica” Bellone Luca; la diligenza, nel gioco espresso, da Formica “Jack” e Franchi Daniele che bene hanno tenuto botta quando la squadra sembrava aver perso il bandolo della matassa.


A fine partita lapidaria la dichiarazione del D.s.g. Minghinelli Luca: “l’atleta Coloberti Fabio, a causa del doppio fallo tecnico rimediato, verrà multato dalla Società! I ragazzi devono capire che i loro avversari sono i giocatori della squadra opposta e non la classe arbitrale. Da ex arbitro non tollero queste mancanze di rispetto, per nessun motivo!”. Coach Ottaviani Paolo analizza così la partita: “un gioco troppo duro espresso dai nostri avversari, a volte al limite del regolamento, non ci ha permesso di esprimere al meglio il nostro valore tecnico; ma ciò non deve essere motivo di alibi! Noi dobbiamo entrare in campo consci del nostro potenziale e imponendo il nostro gioco. I primi avversari da battere siamo noi stessi, le nostre insicurezze.”


L’Olimpia Basket rispetterà un turno di riposo ripresentandosi, in campo, tra due settimane. Mercoledì 30 novembre ore 21:30 contro il Basket Pegli presso il Palazzo dello Sport in via Cialli, 6d a Genova.


Per il settore giovanile dell'Olimpia Taggia da segnalare l’ottima prestazione dell’Under 18 guidata da coach Amato Giovanni che, Mercoledì 16, ha sconfitto, il Bvc Sanremo 75 a 48. Da segnalare, in tribuna, la presenza del coach della prima squadra Ottaviani Paolo che a fine partita ha dichiarato: “mi congratulo con il mio collega! Ho visto un bel gruppo, una bella squadra e non è facile ottenere questi risultati in così poco tempo. Mi interessano alcuni atleti che, in accordo con coach Amato G., aggregherò al gruppo della squadra senior e se la classifica me lo permetterà avranno modo, sicuramente, di esordire in prima squadra.


La dirigenza vuole ringraziare i propri tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta e gli Sponsor: CLAS, Autolavaggio “IL PINGUINO”, Albergo Ristorante IDEAL, imPEKabile, Bar FROG’S, Ristorante MY DREAM, SMOKIE’S, ellelle studio, Lounge Club FLOWERS, Interno Legno POLIEDRO, Movimento Terra MICOLUCCI, Cantieri F.lli DIURNO, Arredamenti ANFOSSI, Bar CENTRAL PARK.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium