/ Calcio

Calcio | 11 dicembre 2016, 17:54

Calcio, Serie D: il Finale non vuole fermarsi, il gol di De benedetti spinge i giallorossi al quarto posto

Battuto anche lo Sporting Recco

Calcio, Serie D: il Finale non vuole fermarsi, il gol di De benedetti spinge i giallorossi al quarto posto

Ci ha preso gusto il Finale, che si congeda dal pubblico amico con la terza vittoria casalinga consecutiva. Dopo Fezzanese e Montecatini a farne le spese dell'ottimo momento di forma dei ragazzi di Buttu è lo Sporting Recco di mister Panizzo che scende così all'ultimo posto della classifica.

Partita che si apre subito con un problema tecnico che ferma il gioco per un paio di minuti: il terzino Omar Leo dopo uno scontro con un avversario resta con la maglietta strappata a metà, e l'arbitro non può che farlo uscire lasciando il Finale in dieci per qualche minuto, fino alla sostituzione della casacca per il finalese.

Avvio da subito divertente e combattuto, Sporting Recco che prova a dettare i tempi del gioco, e dopo 9' il colpo di testa di Del Nero con palla a fil di palo alla sinistra di Gallo è il primo pericolo da segnare sul tabellino.

Finale che prova la risposta dopo appena quattro minuti con una punizione dal limite di Scalia che pesca Capra al centro dell'area: volée dal fantasista giallorosso sulla quale compie una prodezza l'estremo ospite Bellussi.

Pericolo che non spaventa troppo gli ospiti: al 20' punizione dalla destra di Angelotti con palla che scavalca la barriera, ma para in tuffo Gallo. Qualche minuto dopo è Dagnino dal limite ad impegnare l'attento Gallo, che viene graziato un paio di minuti dopo da Terzoni che tutto solo colpisce di testa mandando a lato.

Timida reazione del Finale con Ferrara, abile ad incunearsi nell'area ospite ma non altrettanto bravo a scegliere il tempo della giocata, arrangiandosi all'ultimo istante con un tiro cross che sorvola di poco la traversa.

Finale che su azione manovrata fatica a trovare la via del gol, ma è sempre pericoloso su punizione. E proprio da un calcio piazzato nasce l'inaspettato gol del vantaggio giallorosso: punizione dalla destra che Genta scambia corto con Scalia, cross del capitano e De Benedetti che tutto solo da due passi infila un Bellussi fino a quel momento attento.


Primo tempo che si conclude così con il vantaggio dei padroni di casa, che ripartono decisi ad allungare le distanze nella ripresa, portandosi per ben tre volte in area di rigore avversaria: al 47' è Angelotti che sbroglia la matassa anticipando Capra sulla linea dell'area piccola, un minuto dopo palla a scavalcare la difesa rechelina per Ferrara che con la punta prova a sorprendere Bellussi ma manda di pochissimo a lato, e al 50' con uno scambio corto tra Capra e Anselmo, cross per Roda che da buona posizione spreca calciando alto.

Partita che si fa minuto dopo minuto sempre più maschia, e a farne le spese è al 57' il bianconero Picasso costretto a lasciare il campo in favore di Orlando.

Nonostante la pressione ospite è però ancora il Finale a mettere la testa nell'area di rigore ospite, con due occasionissime, la prima ancora tra i piedi di Roda servito al centro dell'area da Genta ma anticipato al momento della conclusione da Bellussi, e successivamente con Anselmo che crossa rasoterra con il pallone che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare la deviazione vincente.

Girandola di cambi, e da segnalare l'esordio della punta argentina Sogno, che ci mette poco a rendersi pericoloso: punizione dalla destra dell'altro neo entrato Cocurullo, colpo di testa in girata dell'argentino che è bravissimo a respingere l'estremo difensore avversario. E' l'83esimo ed è il penultimo pericolo che il Finale riesce a creare, seguito da un tocco sul secondo palo di Basso, sempre a seguito di una punizione battuta da Cocurullo.

C'è solo lo spazio per un colpo di testa abbozzato dal numero 9 bianconero Righetti, che rischia di sorprendere Gallo, prima del triplice fischio del signor Madonia di Palermo che sancisce così la terza vittoria consecutiva del Finale, che conclude il 2016 davanti ai propri tifosi con una grande prestazione di carattere, che vale il quarto posto in classifica.


Finale: Gallo, Scalia, Leo, Genta (74' Molinari), Sgambato, De Benedetti, Capra, Anselmo, Roda (80' Cocurullo), Basso, Ferrara (73' Sogno). All. Pietro Buttu. A disposizione: Porta, Gheorghita, Conti, Scarrone, Gentile, Muratore


Sporting Recco: Bellussi, Cardarelli, Angelotti (74' Marinai), Terzoni (69' Marchesi), Del Nero, Lazzoni, Esposito, Picasso (57' Orlando), Righetti, Papi, Dagnoni. All. Riccardo Panizzo. A disposizione: Bianco, Porro, Signorini D., Lanzalaco, Signorini J., Cerrone

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium