/ Calcio

Calcio | 14 dicembre 2016, 16:32

Giovanni Malagò in visita a Savona: le reazioni dal mondo dello Sport e della politica

Il sindaco di Savona Caprioglio: “Il progetto è piaciuto, ora ci mettiamo al lavoro”. Federico Delfino, Prorettore del Campus Universitario: “Qui progetti legati alle attività sportive, anche con contenuti di ricerca”. Il presidente del CONI savonese Pizzorno: “Bilancio annuale positivo per il nostro mondo sportivo”. Vittorio Ottonello, presidente CONI Liguria: “Auspico per il futuro una maggior sintonia con le istituzioni”.

Giovanni Malagò in visita a Savona: le reazioni dal mondo dello Sport e della politica

Sorrisi ed ottimismo. Le prime impressioni che emergono dopo l’incontro tra il presidente del CONI Giovanni Malagò ed il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio sono senza dubbio positive: questa mattina infatti, presso il Campus Universitario di Savona si è svolta la riunione in cui il primo cittadino savonese ha presentato al numero uno del comitato olimpico nazionale il progetto relativo alla riqualificazione in ambito sportivo di alcune aree della città (Via Nizza e parte del Campus Universitario).

Il progetto era subito piaciuto al presidente Malagò quando glielo presentammo al CONI assieme al Prorettore del Campus Federico Delfino, tanto che riuscimmo a strappare la promessa di una visita a Savona per un sopralluogo sulle aree interessate – ha dichiarato il sindaco - i luoghi che il presidente ha visitato oggi sono piaciuti molto, adesso ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo al lavoro per realizzare tutto questo. Quanto è importante lo Sport per Savona? È fondamentale”.

 

Soddisfatto anche Federico Delfino, Prorettore del Campus Universitario: “Abbiamo presentato al Presidente del CONI i progetti che stiamo elaborando congiuntamente tra l’Università ed il comune di Savona: progetti legati alle attività sportive, anche con contenuti di ricerca. A poche centinaia di metri dal Campus c’è il tratto di spiaggia più lungo della Liguria che il comune ha interesse a riqualificare, mentre l’Università ha localizzato proprio nelle aree del Campus le attività didattiche sulle Scienze Motorie: da qui l’idea di far nascere un polo sportivo legato agli sport cosidetti “outdoor” che può essere di richiamo turistico anche per il territorio”.

 

L’arrivo a Savona di Malagò, è stato anche l’occasione per incontrare i responsabili regionali e provinciali del Comitato Olimpico. Roberto Pizzorno, presidente del CONI savonese ha colto l’occasione per trarre un bilancio sull’annata sportiva vissuta nella nostra provincia: “Il bilancio annuale è sicuramente positivo per il mondo sportivo savonese che, nonostante le molteplici difficoltà, è riuscito ad ottenere risultati sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto presentato? Un bel progetto che il CONI ha sposato, cercheremo di dare una mano là dove possibile”.

 

Vittorio Ottonello, numero uno regionale, ha invece mandato un messaggio alle istituzioni: “Auspico per il futuro una maggior sintonia con le istituzioni. Secondo me dovrebbero svolgere la loro parte in maniera più intensa e consapevole dell’importanza dello Sport ai fini della promozione della qualità della vita e dell’acquisizione dei valori: su questo c’è ancora molto da fare”.


Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium