/ Volley

Volley | 20 dicembre 2016, 19:05

Volley. La Spinnaker Albisola torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive: Nuncas Chieri battuta 3-0

Grazie a questa vittoria la Spinnaker aggancia proprio il Chieri in classifica. Ora la sosta, il campionato riprenderà il 7 gennaio con la difficile trasferta sul campo del Fossano.

Volley. La Spinnaker Albisola torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive: Nuncas Chieri battuta 3-0

Era molta, moltissima la pressione sulla Spinnaker Albisola per quest'ultimo incontro di campionato prima della sosta natalizia. Infatti, le sconfitte maturate nelle ultime tre giornate contro Novi, Ongina ma soprattutto contro San Mauro, complici anche i risultati a sorpresa delle dirette concorrenti nella lotta per la permanenza nel campionato di serie B, avevano trascinato la Spinnaker al terz'ultimo posto, in piena zona rossa. E per non allontanarsi troppo dal treno della salvezza c'era un unico risultato accettabile per la partita con il Chieri, la vittoria, possibilmente con 3 punti. Nonostante i torinesi fossero soltanto 3 lunghezze davanti agli albisolesi, pesava sui pronostici della gara il ricordo delle 4 sconfitte subite negli ultimi due campionati di serie B2 in cui le due squadre si sono incrociate. A questo si aggiungeva l'indisponibilità di Massimo Pecorari, bloccato da un problema fisico ed in panchina in veste di vero e proprio secondo allenatore, e lo stato di forma di Andrea Bettucchi in campo nonostante una distorsione alla caviglia occorsa nella partita di San Mauro torinese dello scorso week end.

Insomma la posta in gioco era molto alta e le premesse non del tutto rosee.

E così, proprio quando meno te lo aspetti, l'Albisola sfodera la più bella prestazione della stagione in corso: se non la più bella dal punto di vista tecnico, sicuramente quella più bella dal punto di vista caratteriale, di atteggiamento e di collettivo. Nonostante il secco parziale per 3 a 0 possa far pensare ad una vittoria facile, invece ogni set è stata una battaglia durissima in cui tutti i ragazzi, sia i sette titolari sia quelli in panchina, hanno lottato come dei leoni. 

Il primo set ha visto l'Albisola sempre in vantaggio ma sempre rimontata dai coriacei avversari fino al 25-24. A quel punto una spettacolare difesa di Gobbi viene incoronata da un altrettanto spettacolare attacco in lungolinea di capita Donati che allontanano lo spauracchio della sconfitta ai vantaggi del primo set che tanto aveva pesato nella partita di San Mauro. Il secondo set, nonostante il prziale più basso, è stato una grande prova d'orgoglio della Spinnaker che ribalta una partenza sprint degli avversari (5-0) li riaggancia, li supera e con una serie di servizi efficaci e grandi difese chiude 25-18. Infine nuovamente il terzo set è giocato all'insegna dell'equilibrio ma la Spinnaker mantiene i nervi saldi, limita i danni del forte opposto avversario e si impone per 25-23.

Grazie a questa preziosissima vittoria la Spinnaker aggancia il Chieri in classifica e acquisisce una grande iniezione di fiducia che sarà da capitalizzare nelle ultime 3 giornate del girone d'andata. Il campionato riprenderà il 7 gennaio con la difficile trasferta nel campo del Fossano forte formazione piemontese che occupa il quarto posto in classifica.

 

Spinnaker Albisola - Nuncas Chieri 3-0

(26-24; 25-18; 25-23)

Spinnaker: Repossi 3, Donati 13, Zappavigna 4, Bettucchi 9, Louza 19, Nonne 3, Gobbi (77% positività), Assalino, Skoreiko, Ernandes, Bottaro, Pecorari, Bisio (L)

Chieri: Sordella 4, Loreggia 2, Castelli 7, Bonelli 4, Graziana 10, Luccato 13, Piovano 3, Simonetti 1, Perlo (66% positività), Agosti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium