/ Calcio

Calcio | 30 dicembre 2016, 12:52

Calcio. Savona ma non solo: il punto sul Girone E di Serie D in vista dell’imminente seconda parte di stagione

Domenica 8 gennaio inizia il girone di ritorno di un campionato fin qui molto equilibrato: ecco da dove ripartiranno gli Striscioni ed i loro avversari.

Savona e Sanremese saranno protagoniste anche nel 2017?

Savona e Sanremese saranno protagoniste anche nel 2017?

Tra Europei di calcio, Olimpiadi, campionati maggiori e minori un altro anno di sport volge al termine e, in attesa del 2017, è giusto ripercorrere, tra commenti, numeri e statistiche, ciò che è stato e ciò che potrebbe accadere nell'immediato futuro.

Per il calcio savonese, sponda biancoblu, il 2016 deve essere archiviato il più in fretta possibile: problemi societari, coinvolgimento nel filone "Dirty Soccer" per la partita contro il Teramo, penalizzazioni e retrocessione in Serie D hanno di fatto "sconvolto" la tifoseria, ancora delusa e piuttosto scettica nei confronti dell'attuale dirigenza. Con il passaggio di testimone ai vertici societari e l'arrivo in panchina di Sandro Siciliano, la "Savona calcistica" punta innanzitutto a riconquistare la fiducia dei tifosi, in attesa di capire se, già da questa stagione, sarà possibile tornare tra i professionisti.

Al termine del girone d'andata gli Striscioni occupano il terzo posto in classifica, dietro a due squadre ben assortite come Gavorrano (distante sei lunghezze) e Massese (vittoriosa al Bacigalupo proprio nell'ultima sfida del 2016): per l'attuale capolista il mese di dicembre ha regalato soltanto vittorie e mister Bonuccelli può guardare con moderato ottimismo in vista del girone di ritorno.

In zona playoff, tra conferme e sorprese, ecco Sanremese, Lavagnese, Finale e Real Forte Querceta: dalla compagine di Riolfo era forse lecito attendersi qualcosa di più, ma il calendario di gennaio e febbraio offre ai matuziani la possibilità di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica; non smette invece di stupire il Finale di Pietro Buttu, capace di insediarsi tra le "grandi" del girone "E", regalandosi giornate storiche come quelle di Grosseto e Sanremo, espugnate grazie a un enorme spirito di sacrificio e forza del gruppo.

A metà classifica e in acque piuttosto tranquille viaggiano Ligorna e Argentina, pronte a sfruttare eventuali occasioni per agganciare, magari anche in extremis, il treno che porta ai playoff. In zona retrocessione balzo in avanti per Ponsacco, Montemurlo e Montecatini, caduto in basso dopo un inizio di stagione assai promettente ma intenzionato a risalire la china nel minor tempo possibile; situazione più difficile, al momento, per Fezzanese, Sestri Levante, Grosseto e Viareggio che, tra problemi societari e smantellamento della squadra, deve ritrovare fiducia e serenità per raggiungere una salvezza complicata ma non impossibile. Sporting Recco e Ghivizzano chiudono il gruppo a quota 13 e 12 punti, ma con gli ultimi colpi di mercato non è da escludere una rimonta a partire dal prossimo mese.

In una classifica ancora corta ed equilibrata i margini di errore si riducono sempre di più; le festività trascorrono inesorabili, la ripresa del campionato si avvicina e, tra mercato e sogni di gloria, Savona può e deve tornare a essere una piazza prestigiosa, che onori al meglio i gloriosi colori biancoblu!

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium