/ Calcio

Calcio | 08 gennaio 2017, 18:21

Calcio, Finale: sfiorata l'ennesima impresa contro la Massese, al vantaggio di Scalia risponde Di Paola

Calcio, Finale: sfiorata l'ennesima impresa contro la Massese, al vantaggio di Scalia risponde Di Paola

Una domenica d'alta quota, quella andata in scena sul prato sintetico del “Borel” di Finale, quest'oggi in condizioni regolari, che alla fine non vede né un vinti né un vincitori.

Come da aspettative il match tra Finale e Massese è partita dalle mille emozioni e dall'esito non scontato, con il risultato che resta in bilico fino al novantesimo, e alla fine il pareggio per 1-1 non scontenta nessuno, con il Finale che resta a debita distanza dalle zone calde e la Massese che non prede il treno delle prime.

Partono meglio gli ospiti che sono protagonisti al 10' del primo vero affondo: dalla sinistra Barsotti fa partire un cross a mezz'aria a trovare Biasci che impreciso mette sul fond0. 4 minuti dopo sono ancora i massesi a rendersi pericolosi: punizione insidiossa dalla sinistra, Maccabruni sul secondo palo colpisce a botta sicura, ma la palla termina larga di un soffio alla sinistra di Porta.

Al 17' il Finale alza la testa e la Massese si rende pericolosa in contropiede con il tiro cross dalla destra di Pagano che crea qualche ansia a Porta, che però blocca sicuro. Un paio di minuti dopo il direttore di gara Maggi di Lodi è costretto a tirare fuori il primo cartellino giallo, a farne le spese è Spadoni per un intervento in scivolata su Pagano. Sulla punizione seguente sponda vincente di Villagatti sul secondo palo, tiro a botta sicura di Biasci ma è la traversa a dire di no all'avanti bianconero, con la difesa di casa che poi libera e sventa definitivamente il pericolo.

Ci mette qualche minuto la squadra di Buttu a trovare la via del tiro, e lo fa al 22' con Capra che si accentra dalla destra e lascia partire un potente ma impreciso sinistro, alto sulla porta toscana.

Partita che aumenta di intensità e a farne le spese stavolta è il centrocampista ospite Guerci che viene ammonito per un fallo su Capra a centrocampo.

L'ultimo sussulto del primo tempo arriva nel minuto di recupero assegnato: cross da sinistra di Remorini, colpisce debole di testa Pagano. E' l'ultima azione di un primo tempo in cui la Massese è partita decisamente meglio del Finale, uscito poi alla distanza


Finale che cresce a fine primo tempo e ancor di più in avvio di ripresa..51': punizione dal limite dell'area battuta da Scalia, tocco morbido e sponda di testa di Vittori che cerca Capra, anticipato dall'uscita bassa di Barsottini. Al 57' è ancora Scalia con una discesa centrale a creare scompiglio nella retroguardia ospite, scambio con Capra che trova Anselmo sulla linea di fondo: il tiro cross rasoterra dell'esterno finalese viene intercettato da Barsotti prima che la palla possa essere colpita da un compagno.

E' pronta la risposta della Massese, cavalcata sulla sinistra di Biasci, cross rasoterra e velo di Pagano che lascia scorrere verso Meite: provvidenziale la scivolata di Spadoni ad anticipare il diretto avversario in calcio d'angolo.

Le azioni finalesi sono però il preludio di quello che sarà il gol del vantaggio: è il 67' quando da un'azione di calcio d'angolo ne nasce una mischia che porta il pallone sui piedi di Scalia, tiro dal limite dell'area e deviazione di Checchi che alza il pallone quel tanto che basta perchè non possa più essere deviato da Barsottini, ed è la rete del vantaggio per i padroni di casa.

Massese che non ci sta e ci prova alzando i ritmi (al 69' ammonito Barsotti) e sfruttando la panchina di classe a disposizione di mister Lazzini: fuori il difensore Villagatti e Meite, dentro il bomber Di Paola e Ndiaye

Cambi anche per Buttu con Molinari e Cocurullo che rilevano Scalia e Figone.

Bianconeri che aumentano il peso specifico in avanti e cercano con tutte le loro forze il pareggio: pima ci prova Remorini con un colpo di testa che però è troppo debole e centrale per impensierire Porta, poi tocca a Di Paola cercare, e stavolta trovare, la via della rete. E' l'86' quando un'azione confusa dalla destra, trova più lesto di tutti Di Paola, che trova la zampata vincente che vale l'1-1.

Finale di gara intenso, animi che si surriscaldano (espulso Ferrara dalla panchina per insulti diretti al guardalinee) e squadre che si allungano lasciando spazio a continui contropiedi che però non portano a significativi pericoli.


Dopo sei minuti di recupero Finale e Massese si spartiscono giustamente l'intera posta in palio, con qualche rimpianto da entrambe le parti: per i giallorossoblu sfumano ancora una volta nel finale i tre punti dopo aver messo in difficoltà la seconda della classe, mentre per gli ospiti sfumano tre punti che avrebbero significato l'avvicinamento al Gavorrano primo in classifica.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium