Altri sport - 12 gennaio 2017, 19:48

Outdoor: domenica torna la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali in montagna

Outdoor: domenica torna la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali in montagna

Domenica 15 gennaio 2017 torna la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi affrontati in una serie di appuntamenti in tutte le regioni italiane.

L’iniziativa è del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del Club Alpino Italiano e fa parte del progetto “Sicuri in Montagna”. Sono previste molte attività all’aperto, con  la partecipazione di cittadini, famiglie, appassionati di outdoor. In programma escursioni guidate, campi prova valanga, conferenze e molto altro.

La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che purtroppo, di anno in anno, si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole, utilizzare moto slitte o fare lunghe passeggiate nei boschi. Negli anni passati le giornate di SICURI con la NEVE hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso; in questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico. Il 15 gennaio 2017, in varie località, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU