Calcio - 15 gennaio 2017, 20:21

Calcio, Finale. Giallorossi a bocca asciutta, la Lavagnese vince "all'inglese"

Calcio, Finale. Giallorossi a bocca asciutta, la Lavagnese vince "all'inglese"

Non riesce ad espugnare il "Riboli" di Lavagna il Finale e a vendicarsi della sconfitta subita all'andata. Al termine dei 90 minuti ad avere la meglio infatti sono i bianconeri che si impongono per 2-0 con le reti di Tognoni e Croci, portandosi a quota 34 punti in classifica, a braccetto con Massese, Savona e Sanremese.

Padroni di casa che devono fare a meno dello squalificato Vittiglio e degli indisponibili Scionti e Bacigalupo, Finale che deve rinunciare agli squalificati Saba e Ferrara, e agli indisponibili Leo e Battaglia, con Basso, Figone e Capra che vanno in panchina in condizioni non ottimali.

L'avvio è tutto di marca casalinga, gli ospiti ci mettono qualche minuto a trovare le giuste contromisure e dopo 15 minuti sono già due le occasioni da gol ghiotte divorate dagli avanti lavagnesi. Azioni fotocopia al 7' e al 15' con Tognoni che si fa strada sulla destra a servire Currarino, che in entrambe le occasioni sciupa l'assist del compagno calciando alto dal limite dell'area piccola.
Partita molto tattica e bloccata, avara di occasioni da rete da ambo le parti, ma alla mezz'ora il Finale mette fuori la testa. Sogno trova lo spunto giusto, lascia sul posto il diretto avversario e serve Cocurullo sulla destra. Bella ma troppo stretta la conclusione dell'esterno mancino, vhe sfiora soltanto il palo alla sinistra di Gavellotti. Subìto il pericolo la Lavagnese risponde immediatamente: contropiede di Currarino, Sgambato scivola lasciando strada al numero 10, che però si fa stoppare all'interno dell'area da una provvidenziale chiusura di Conti.

In chiusura di tempo c'è ancora spazio per un'azione per parte: Tognoni si conquista l'angolo, Currarino dalla bandierina trova Di Pietro che ancora da buona posizione calcia alle stelle; risponde Anselmo che, lanciato tutto solo in contropiede, si fa però deviare la conclusione in spaccata dal numero 1 di casa.

Ripresa che comincia con un cambio tattico nelle fila della Lavagnese: Tognoni, protagonista fino a quel momento di un'importante prestazione sulla corsia di destra, viene spostato a sinistra, con Currarino largo a destra, e Lavagnese che passa ad una sorta di 4-4-2.
Ma ad apparire più a loro agio in avvio sembrano essere i ragazzi di Buttu, con Vittori che al 53' libera con un colpo di tacco Cocurullo, che impensierisce con un potente sinistro Gavellotti, che vola a deviare in angolo.
Gol mancato, gol subito. La più spietata legge del calcio punisce il Finale, quando al 57' Ghiglia si libera sulla sinistra, trova l'inserimento di Tognoni, il più in palla dei suoi, che mette il pallone alle spalle di Porta.

Prova a reagire il Finale, creando qualche grattacapo alla difesa lavagnese, ma l'occasione più ghiotta sfuma di un soffio, quando la punizione di Cocurullo trova sul secondo palo De Benedetti che è di un attimo in ritardo e non riesce a mettere la sfera alle spalle di Gavellotti.

Continua la partita a scacchi tra i due tecnici. Buttu al 65' esaurisce i cambi e cambia volto al Finale: fuori Cocurullo, Genta e Vittori, dentro Roda, Capra e Figone e giallorossi che passano al 4-3-3.
Ma il cambio tattico non sortisce l'effetto sperato, il Finale non riesce a trovare la via del gol e gli uomini di Tabbiani si rendono pericolosi dopo aver sbrogliato qualche matassa nel centro del campo. Al 71' tringolo Cuurarino-Croci-Currarino, il mumero 10 va alla conclusione ma manca il bersaglio. Replica un paio di minuti dopo ancora il fantasista levantino, che però non è in giornata gol e calcia ancora una volta alto da buona posizione.

Stavolta la legge del calcio non premia il Finale, anzi è la Lavagnese a chiudere all'83' i giochi, con bomber Croci che trova il diagonale vincente dalla destra e mette in cassaforte i 3 punti per la Lavagnese.
Nel finale di partita c'è ancora spazio per un sussulto d'orgoglio giallorosso, con Scalia che si fa trovare pronto sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la sua conclusione è, seppur di poco, fuori.

Nulla da fare dunque per il Finale, che voleva rifarsi della sconfitta dell'andata e invece deve rinunciare al la vendetta tornando a casa a mani vuote, semza riuscire a far punti per raggiungere quota 30 e avvicinarsi sempre più all'obbiettivo salvezza. Lavagnese che invece entra di diritto nel novero delle squadre che si contenderanno in questa seconda parte di stagione un posto nei play-off, approfittando dei passi falsi di Massese e Savona, quest'ultima bloccata in trasferta in casa di quel Jolly Montemurlo che domenica prossima sarà di scena proprio al "Borel" di Finale Ligure.


Lavagnese (4-2-3-1): Gavellotti; Labate, Venneri, Avellino, Salomone; Di Pietro (75' Cirrincione), Fonjock; Tognoni (86' Gallio), Currarino, Ghiglia (44' Rolando); Croci.
Allenatore: Tabbiani. A disposizione: Nassano, Guarco, Guida, Sanguineti, Cafferata, Selva

Finale (4-4-2): Porta; Conti, Sgambato, De Benedetti, Spadoni; Cocurullo (65' Roda), Scalia, Genta (66' Capra), Anselmo; Vittori (66' Figone), Sogno.
Allenatore: Buttu. A disposizione: Gallo, Molinari, Gasco, Basso, Gentile, Scarrone

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU