/ Rugby

Rugby | 17 gennaio 2017, 17:45

Rugby, Serie C1. L'Union Riviera sbanca Savona (17-15)

Il commento soddisfatto del tecnico Sylvain Masson: "Approfittiamo di questo buon momento"

Rugby, Serie C1. L'Union Riviera sbanca Savona (17-15)

Derby del Ponente Ligure nel girone di qualificazione di Serie C1: Union Riviera Rugby ospite del Savona Rugby. Un derby fatto di calore, di cuore, di animosità, fin troppa, da entrambe le parti. Ne fa le spese forse il gioco, che i corsari trovano sporco da parte savonese, ma che vede comunque due cartellini gialli per gli ospiti Novaro e Masson. 

Il match vede un Savona arrembante ed una Union Riviera positiva, ma non concreta, perché non riesce a marcare. Savona trova un calcio di punizione e va in vantaggio. E loro hanno dei buoni piazzatori. Teniamo conto della tomaia fredda e del vento, signori. Ancora la Union in attacco, ma è Savona che riesce a marcare in contropiede. Il primo tempo si chiude 8-0 per i padroni di casa. Potrebbe essere molto, si sa che però queste sono partite punto a punto.

La ripresa è altra storia. Il relax mentale savonese e il gioco, il gioco e il gioco della Union hanno ragione perché si marcano due mete sotto le h e sono 14 punti tondi. La prima è frutto di un bel gioco alla mano di Masson con Zat, ormai capace di reggere l’intera partita nel delicato ruolo di mediano di mischia. In meta ci va Battistotti. Battistotti è stato provato nel ruolo di estremo. E colui che è il sogno di tutte le mamme (perché porterebbe i bambini all’asilo come porta la palla partendo da solo, in fondo, apparentemente triste), si esalta in attacco e in difesa.

La seconda meta è frutto di una azione personale di “Invisibile” Roggero, che entra nella ripresa e gioca in una posizione inusitata. Che non riveliamo, sarà forse una delle sorprese del girone di qualificazione ? Forse, amici piemontesi che verrete a togliervi i ghiaccioli in Riviera. Il Savona si risveglia e raccoglie dove la Union proprio non semina. Non concretizza ancora un momento forte ed è un altro ribaltone: meta biancorossa e 15-14. Solo la determinazione della Union Riviera nel portarsi entro la metà campo avversaria fornisce la possibilità di un penalty sfruttato per la vittoria finale.

Sylvain Masson, tecnico e terza linea della Union Riviera ricama: “Abbiamo vinto per la prima volta a Savona. Sono fiero del gruppo, del mio e del loro lavoro. Alla prima stagione campioni in Serie C2, alla seconda otteniamo il girone di promozione, alla terza siamo primi nel girone di qualificazione davanti Savona, Pavia e Amatori Genova, abbiamo subito solo due sconfitte esterne di misura e abbiamo imposto la Union Seniores al rispetto di tutto".

"Noi affronteremo il girone di promozione con piacere e molta voglia, ho desiderio di confronto, per questo gruppo, per questa famiglia, di fronte ad avversari ragguardevoli come Novara o Ivrea. Continuiamo a lavorare ed approfittiamo di questo momento: la vita è troppo corta”.

Per l'Union Riviera Rugby sono scesi in campo: Piana, Coreddu, Barbotto; Ferrua, Vazio; Bellifiori, Novaro, Masson; Zat, Calzia, Neyra, Gambini, Vallarino, Gabaglio, Battistotti. A disposizione: Moschetta, Franzi, Ceccon, Delbecchi, Minniti, Roggero e Gandolfo.

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium