/ Sport acquatici

Sport acquatici | 18 gennaio 2017, 16:00

Matteo Iachino: Cerimonia di compiacimento per il primo italiano a essere Campione Mondiale di PWA

Matteo Iachino: Cerimonia di compiacimento per il primo italiano a essere Campione Mondiale di PWA

Si è svolta oggi la Cerimonia di Compiacimento a favore di Matteo Iachino, primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo di PWA slalom 2016. L’atleta originario di Albisola, emozionato e soddisfatto ha ottenuto questa mattina il suo riconoscimento presso la Capitaneria di Porto di Savona.

Ritirando il premio, Iachino, ha ricordato come siano fondamentali per i giovani atleti gli allenamenti costanti per raggiungere i propri obiettivi “Allenarsi sempre senza dimenticare di divertirsi. Purtroppo in Liguria le spiagge si “spengono” d’inverno ed è sbagliato. Credo sia importante fare attività sportiva in mare anche in stagioni diverse”.

Alla Cerimonia erano presenti, oltre al Comandante del Porto e Capitano di Vascello Vincenzo Vitale, l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante della Guardia Costiera della Liguria e il Prefetto di Savona, Giorgio Manari. Dopo il saluto da parte del Presidente del Coni Savona Roberto Pizzorno,la parola è stata data all’ammiraglio Pettorino che ha sottolineato quanto la vittoria del giovane Iachino possa essere d’esempio: “Bisogna insegnare ai giovani la cultura e il rispetto del mare se si vuole praticare uno sport come il Windsurf ”. L’Ammiraglio ha inoltre espresso il ruolo fondamentale delle Capitanerie di Porto che si impegnano oltre al soccorso e alla tutela ambientale ad un uso civile del mare.

Il Prefetto Manari ha ringraziato Matteo Iachino quale esempio di sportività, riconoscendo in lui una grande forza d’animo spesa nello sport. “In questo momento ci troviamo di fronte ad una crisi di valori fra le nuove generazioni. Lo sport deve essere il mezzo che permette ai ragazzi di costruire le regole per una vita sana, una vita nella legalità”.

Presenti in sala anche l’Assessore allo Sport del Comune di Savona Maurizio Scaramuzza, il Questore di Savona Giovanni Signer e alcune classi della Scuola Secondaria di I grado di Albissola Marina.

Elisabetta Giusto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium