/ Motori

Motori | 19 gennaio 2017, 14:34

Il Mondiale Rally 2017 scalda i motori: oggi inizia il leggendario Monte Carlo

Caccia aperta il campione del mondo in carica Sebastien Ogier, passato in Ford dopo il lungo corteggiamento di Malcolm Wilson. Occhi puntati sui savonesi Andolfi, Noberasco e Ravano

Il Mondiale Rally 2017 scalda i motori: oggi inizia il leggendario Monte Carlo

Dopo la grande attesa partita iniziata nel mese di novembre dopo il rally del Galles, gara che ha concluso di fatto il mondiale 2016, finalmente il conto alla rovescia sta terminando e da stasera si tornerà a fare sul serio.

La nuova stagione riparte quest’oggi da Monte Carlo, da sempre teatro di grandi sfide e caratterizzato dal fascino e dal lusso che circonda l’intero evento.

Le novità non mancano di certo grazie ai nuovi regolamenti che hanno imposto ai costruttori di ideare motori che dovranno sprigionare la bellezza di quasi 400 Bhp e vistose appendici aerodinamiche per permettere alle vetture di rimanere inchiodate al suolo. Saranno quattro i team ufficiali che si daranno battaglia lungo le p.s. vale a dire Ford con la nuova Fiesta, Citroen con la C3, Hyundai con la I20 e la rientrante Toyota con la Yaris. Occhi puntati sul campione del mondo in carica Sebastien Ogier, passato proprio in Ford dopo il clamoroso ritiro della Volkswagen per via dello scandalo emissioni, il quale aprirà le danze con il numero 1 sulle fiancate e coadiuvato dal fido Julien Ingrassia. 

Seguito con particolare interesse sarà poi il plotone tricolore, il cui portabandiera sarà il veneto fresco campione italiano Giandomenico Basso sulla Ford Fiesta R5 Evo del team di Cherasco Brc nel quale sono riposte tutte le speranze. Ma non da meno saranno Andrea Crugnola su omonima vettura della D-Max, che di mondiale se ne intendo, e Simone Tempestini, neo campione del mondo nello Junior a bordo della Citroen Ds3 R5.

Occhio di riguardo poi per i nostrani: il giovane savonese Fabio Andolfi e il gentleman driver ingauno Gabriele “Odeon” Noberasco porteranno al debutto la nuova arma dello Scorpione torinese: la Abarth 124 Rgt di cui ultimamente si parla un gran bene. Nella classe Rrc4 invece la navigatrice savonese Arianna Ravano detterà le note al pilota torinese Claudio Marenco sulla piccola Peugeot 208 R2b by Miele Racing.

Nel tardo pomeriggio tutti i concorrenti sfileranno lungo le vie del Principato e saliranno sulla pedana di partenza dinanzi al Casinò e poi effettueranno un lungo trasferimento verso le due prove speciali notturne che apriranno le ostilità. Anche per quest’anno neve, ghiaccio, buio e la scelta delle gomme saranno gli argomenti principali di questi quattro giorni estenuanti. L’arrivo è invece previsto nel pomeriggio di domenica dopo aver svolto il leggendario Col De Turini, teatro in passato di grandi battaglie tra i Signori di questo sport.

Allacciatevi dunque ben strette le cinture: il rally più atteso dell’anno sta per iniziare.

Alessio Zunino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium