/ Basket

Basket | 27 gennaio 2017, 17:22

Basket, Under 18 di Eccellenza: il Vado vince a Torino e blinda la qualificazione

Basket, Under 18 di Eccellenza: il Vado vince a Torino e blinda la qualificazione

Prima trasferta del girone Gold per la squadra under 18 Eccellenza, a Torino contro Crocetta. In caso di vittoria è certa la qualificazione alla fase successiva. Vado si presenta alla partita con l'organico falcidiato da malanni e infortuni, Valsetti e Cito restano a casa, mentre Comelli e Pesce sono in panchina per onor di firma.

Solito inizio troppo morbido per i liguri che dalla palla a due vengono travolti dalla squadra di casa, più dura, organizzata e attenta. In attacco Vado a parte qualche canestro estemporaneo trova solo tiri scriteriati da 8 metri, mentre dall'altra parte Crocetta porta a spasso la difesa facendo ciò che vuole. Per quello che si vede in campo non c'è partita e al termine del primo quarto ci si aspetterebbe di essere già fuori dai giochi. Il punteggio però recita 21-12, perchè i torinesi non concretizzano il dominio sul campo.

Secondo quarto che prosegue sulla falsariga del primo, con Crocetta competamente padrona del campo ma poco cinica e i liguri incapaci di opporre una valida resistenza. A metà secondo quarto, Vado tenta la carta della disperazione schierandosi a zona in difesa. I torinesi accusano subito il colpo, perdendo il bandolo della matassa in attacco, permettendo così agli ospiti di diminuire il divario nel punteggio. Con il time out Crocetta sistema l'attacco e negli ultimi minuti del secondo quarto trova 3 triple che contengono il parziale ligure. Si va negli spogliatoi sul 38 a 31, punteggio che permette a Vado di continuare a sperare, nonostante l'evidente superiorità in campo dei torinesi fino a quel momento.

Al rientro nel terzo quarto, la squadra ospite schiera ancora la zona, questa volta però più attenta e preparata, che manda completamente fuori giri l'attacco di Crocetta, permettendo così di segnare in contropiede e recuperare lo svantaggio, fino addirittura a passare in vantaggio negli ultimi minuti del terzo quarto, nonostante sul versante offensivo Vado continui a faticare oltremodo contro la difesa torinese. La fortuna però sorride ai vadesi che trovano alcuni canestri improbabili a fine azione con Jancic e Pintus, che tolgono le castagne dal fuoco e annichiliscono il morale dei torinesi. Così Vado si trova persino a condurre e mantenere un vantaggio in doppia cifra, sostenuta dall'ottimo secondo tempo giocato da Brignolo. Crocetta non riesce mai a trovare davvero modo per scardinare la buona difesa a zona ligure proposta nel secondo tempo, e così, incredibilmente, la partita finisce con la vittoria di Vado per 57-68.

Per quanto visto in campo risultato che ha del grottesco, la superiorità di Crocetta è stata netta ed evidente sia in attacco che in difesa; non avrebbe dovuto esserci partita, solo il cambio di difesa ha permesso di portare a casa una vittoria del tutto insperata. Quest’ultima non deve far dimenticare quanto visto sul campo, bisogna migliorare in fretta se si vuole competere a certi livelli.

Under 18 Eccellenza Piemonte – 2a fase “Gold” – 3a giornata

Crocetta Torino - Pallacanestro Vado 57-68

Crocetta Torino: Carpentieri 5, Benedetto, Andreutti 6, Buffa 11, Pozzato 12, Magnocavalli, Moscarello, Rossetto, Lissiotto 2, Dho 3, Cibrario 8, Leone 10. Allenatore: Tassone. Assistenti: Granieri, Fransos.

Pallacanestro Vado: Jancic 11, Pintus 2, Fazio 2, Stroppa, Cerisola 11, Milosevic 16, Brignolo 21, Tsetserukou 5, Magnone, Comelli, Pesce n. e. Allenatore: Prati. Assistenti: Imarisio, Guarneri..

Classifica girone Gold: PMS Moncalieri pt. 14; Biella 10; ASD PALLACANESTRO VADO 8; Casale 6; Crocetta TO, Borgomanero 2. (prime 5 ai gironi interregionali, Vado già aritmeticamente qualificato con 3 giornate di anticipo)

Ufficio Stampa Pallacanestro Vado

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium