/ Sport acquatici

Sport acquatici | 31 gennaio 2017, 12:08

Vela: poco vento e sole alla seconda giornata della 44Winter

Vela: poco vento e sole alla seconda giornata della 44Winter

La 44Winter non ha tenuto fede al proprio nome, dato che domenica 29 gennaio in quel di Varazze la temperatura è stata quasi primaverile. Dopo che la regata della prima giornata è stata annullata per il vento eccessivo, il secondo appuntamento della 44Winter ha visto invece una brezza da 325°, inizialmente attorno ai 10 nodi. Una quarantina le barche al via, con pochi forfait per ognuna delle categorie. Partenza alle 10:35 per le 19 imbarcazioni della categoria Regata e dieci minuti dopo per i Gran Crociera, altrettanto numerosi. Purtroppo man mano il vento è calato, e ciò ha portato il Comitato di Regata a prendere la decisione di ridurre il percorso: due giri e una bolina per la categoria Regata, per una lunghezza complessiva di 6,15 Miglia Nautiche, e due giri secchi con arrivo sulla boa di poppa per i Gran Crociera, che hanno quindi coperto 4,8 Miglia Nautiche.

Fra i Regata prima a tagliare il traguardo Obsession, il First 45 di Mario Rossello, LNI Savona, che copriva il percorso ridotto in 1 ora 19 minuti e 53 secondi; il primato in tempo reale corrispondeva anche a quello in tempo compensato nella categoria ORC, nel quale precedeva Spirit of Nerina, l'X- 35OD di Mario Sena, C.N. Loano, e X-Blues, l'X-46 di Roberto Iorio, YC Parma. Obsession e Spirit of Nerina confermavano le posizioni anche nella categoria IRC, dove al terzo posto è giunta Scintilla J, il J-39 di Antonio Macrì, YC Italiano. Anche fra i Gran Crociera il primo a tagliare il traguardo era anche il primo in tempo compensato: si tratta di Outsider, il First 36.7 di Sailactivity del CN Marina di Genova Aeroporto.

Al secondo posto Seabubble, il Selection 37 di Wolfgang Reiter, CN Celle, e al terzo Energy, l'IMX-40 di Raffaele Sicignano, Varazze Club Nautico. Numerose le proteste che hanno ritardato la pubblicazione delle classifiche, e che alla fine hanno portato alla squalifica di Indiana II. Segnati i primi punti nelle caselline della classifica della 44Winter, si attendono ora le ultime due prove, quelle dell'11 e 12 febbraio per decretare non solo la classifica della 44Winter ma anche quella del Campionato Invernale del Ponente, data dalla somma dei punteggi della 44Autumn e della 44Winter. Appuntamento quindi a fra due settimane, con la premiazione di 44Winter e del XVII Campionato Invernale del Ponente fissata per il pomeriggio di domenica 12.

Primazona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium