/ Ciclismo

Ciclismo | 10 febbraio 2017, 17:31

Pietra Ligure: partecipazione record per la presentazione di "Outdoor Project"

Un primo importante passo verso una vera sinergia, nei nostri comprensori, volta a un piano di rilancio del territorio, della sentieristica e degli sport all’aria aperta

Pietra Ligure: partecipazione record per la presentazione di "Outdoor Project"

Un risultato eccellente, forse persino superiore alle più rosee aspettative, quello ottenuto in termini di influenza dal convegno “Outdoor Project”: oltre 150 persone e una quindicina di differenti associazioni hanno affollato, ieri sera, il centro polifunzionale di Pietra Ligure.

I relatori della serata sono stati i sindaci Dario Valeriani (Pietra Ligure), Alessandro Oddo (Tovo S. Giacomo), Mauro Boetto (Giustenice) e gli assessori Pier Luigi Ferro (Borgio Verezzi) e Daniele Rembado (Pietra Ligure). Sono inoltre intervenuti il sindaco di Boissano Rita Olivari e di Loano Luigi Pignocca ed il consigliere provinciale (nonché consigliere comunale a Loano) Luana Isella, che hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare con il comprensorio del Pietrese e della Val Maremola.

Viva soddisfazione viene espressa da Daniele Rembado, assessore al turismo e alla cultura del comune di Pietra Ligure, tra i principali promotori di questa riuscita iniziativa: “Quello che è accaduto ieri sera ha rappresentato qualcosa di davvero importante ed unico per il nostro territorio; credo sia stata la prima volta che le amministrazioni del Pietrese e della Val Maremola unite abbiano incontrano le categorie economiche del territorio, associazioni, pro loco, tutti riuniti sotto un unico tetto per condividere un percorso che da tutti è ritenuto essere strategico per il futuro della nostra economia. La massiccia presenza di gente interessata e molto partecipe è la dimostrazione di quanto il territorio attendesse la partenza di questo percorso, percorso che i comuni del Pietrese e della Val Maremola vogliono percorrere fin da subito insieme agli operatori del settore, motore trainante della nostra economia e la vera anima del territorio, nessuno si dovrà sentire escluso e tutti saranno protagonisti di un'avventura che ci auguriamo potrà portare importanti ricadute turistiche sul comprensorio. E’ arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti; non possiamo più permetterci di perdere del tempo, sono già molte le associazioni che in questi ultimi anni si sono risvoltate le maniche e hanno lavorato sodo per lo sviluppo di questo settore e per la tutela del territorio, così come sono molte le iniziative che ciascun comune ha promosso sul territorio di propria competenza; fino ad oggi è tuttavia mancato quel coordinamento, una strategia comune”.

Conclude Rembado: “Se vogliamo davvero che questo settore possa dare dei frutti dobbiamo unire le forze, dobbiamo mettere a sistema progettualità e risorse, creare un forte sinergia tra pubblico e privato e lavorare tutti insieme a braccetto e farlo da subito, creando un prodotto unico e innovativo capace di distinguersi per originalità e quindi essere il più possibile appetibile, dando una precisa identità al nostro territorio. Concretezza è il principio cardine su cui deve essere impostato il progetto; ciascuno con la propria competenza e con le proprie attitudini dovrà lavorare per dare gambe alle idee che saranno sviluppate nei tavoli di lavoro che saranno avviati nei prossimi giorni. L’entusiasmo e la straordinaria partecipazione delle tante persone che hanno gremito il centro polivalente ieri sera ci ha davvero stupiti e per noi costituisce motivo di incoraggiamento a proseguire nell’ambizioso percorso avviato”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium