/ Ciclismo

Ciclismo | 16 febbraio 2017, 18:18

Gf Città di Loano: presenti anche i fratelli Bonifazio

Anche i fratelli Bonifazio parteciperanno alla settimana edizione della Granfondo Città di Loano. Parte ufficialmente la stagione granfondistica italiana. Ultimi due giorni per iscriversi alla quota di 35 euro.

Gf Città di Loano: presenti anche i fratelli Bonifazio

Ormai ci siamo, la stagione granfondistica italiana sta per prendere il via. A battezzare la stagione 2017 sarà la Granfondo Città di Loano il 19 febbraio, un appuntamento a cui molti ciclisti parteciperanno per verificare la condizione atletica e rompere il ghiaccio in vista del prosieguo di stagione.

Tra di loro, nelle griglie di partenza, come già svelato ci sarà il corridore professionista Eughert Zhupa, a cui si vanno ad aggiungere due grandi ciclisti liguri.

Stiamo parlando dei fratelli BonifazioNiccolò e Leonardo, il primo già professionista affermato e attualmente al fianco di Vincenzo Nibali alla Bahrain – Merida, il secondo fortissimo dilettante che, in questa stagione, cercherà di confermare le sue grandi doti e perché no, raggiungere il fratello nel mondo dei professionisti.

Tre presenze di spessore che daranno ulteriore lustro alla bella manifestazione ideata e creata dal Gruppo Sportivo Loabikers.

Ricordiamo ancora che i granfondisti si sfideranno sul percorso unico di 106 chilometri con 1650 metri di dislivello. Dopo la partenzaposta in via Pendola a Loano (Sv), i partecipanti si dirigeranno verso l'Aurelia, percorrendola per 12 chilometri fino ad Albenga: qui svolteranno a destra, abbandonando definitivamente la costa.

Un falsopiano in leggera salita attraverserà Villanova d'Albenga e poi Ortovero, per raggiungere Ranzo, dove inizierà la prima asperità di giornata. Lunga circa 5 chilometri, dal profilo irregolare e con alcuni passaggi impegnativi, l'ascesa porterà a Costa Bacelega, dove inizierà la bellissima balconata sulla Valle d'Arroscia, di oltre 20 chilometri, che farà transitare i granfondisti da Onzo, Arnasco e quindi Cenesi.

La breve discesa verso Cisano sul Neva e il falsopiano seguente verso Zuccarello consentiranno un attimo di respiro prima della seconda fatica di giornata. Saranno 15 i chilometri in salita da percorrere, sempre abbastanza pedalabili fino a raggiungere il Colle Scravaion, “Cima Coppi” della granfondo, posto a 816 metri di quota. Un dolce declivio di 4 chilometri condurrà a Bardineto, dove la strada riprenderà a salire, con pendenze modeste, fino al Giogo di Toirano, dove inizierà la lunga e facile discesa che porterà nuovamente in vista del mare.

Dopo 101 chilometri di gara i granfondisti prenderanno il bivio per Boissano, affrontando l'ultima difficoltà altimetrica del tracciato, un “dente” che potrà essere determinante per i piazzamenti della corsa: dallo scollinamento al traguardo infatti ci saranno meno di due chilometri.

Le iscrizioni alla settima edizione della Granfondo Città di Loano sono ancora possibili alla quota di 35 euro, fino a domani 17 febbraio. Dopo la chiusura delle iscrizioni online, sarà possibile iscriversi alla manifestazione nelle giornate di sabato 18, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e domenica 19 febbraio, dalle ore 7.30 alle ore 9.30, presso la segreteria allestita al Ristorante “Su da Dos” a Loano, alla quota di 40 euro. Ricordiamo inoltre, che gli abbonati della Coppa Cisalpina, potranno ritirare il pacco gara e il numero dorsale presso lo stand dedicato a circuito presso l'area expo.

Tutte le informazioni sul percorso, il regolamento e la modalità d'iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione costantemente aggiornato.

Le società più numerose saranno favorite: ogni dieci iscritti cumulativi verrà omaggiata un'undicesima iscrizione.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium