/ Motori

Motori | 25 marzo 2017, 13:42

Metzeler, tutto pronto per il nuovo pneumatico

Parafrasando la ormai storica frase di Spiderman, dall'essere leader mondiali per la realizzazione di pneumatici per moto derivano grandi responsabilità: ecco perché Metzeler ha sottoposto il suo ultimo modello a una serie di collaudi definiti addirittura estremi, soprattutto dal punto di vista ambientale. È così che è nata la gomma MC 360, pronta al debutto.

Metzeler, tutto pronto per il nuovo pneumatico

Nel mondo delle gomme per le moto c'è un marchio che rappresenta il "top", per qualità e offerte: è la Metzeler, compagnia tedesca specializzata proprio nei servizi per i biker. E l'annuncio del lancio di un nuovo modello ha fatto drizzare le antenne agli appassionati di moto.

Il nuovo modello. Per mantenere il primato bisogna superarsi continuamente, e difatti insieme al nome del nuovo esemplare (Metzeler MC 360) è stato raccontato il lungo percorso che è servito alla casa tedesca per testarli e provarne le caratteristiche. Il testing department di Metzeler ha infatti lavorato a lungo prima della commercializzazione, sottoponendo il modello neonato a una serie di collaudi in condizioni ambientali definite anche estreme dalla stessa azienda.

Test estremi. L'ultima prova è stata effettuata proprio nei giorni scorsi, quando una moto calzante appunto le gomme Metzeler MC 360 è stata impegnata nell'attraverso del deserto dell'Atacama, nel Cile, ritenuto il luogo più arido del pianeta, fino all'ascesa del vulcano Nevado Ojos del Salado, tra Argentina e Cile, che con i suoi 6891 metri è il più alto al mondo. Bastano questi due "primati" ambientali per capire quanto sia stato arduo il test, che però è servito a valutare le prestazioni del prodotto sia condizioni climatiche difficili che su un terreno a dir poco "ostile".

Gamme di eccellenza. Questo esempio serve a chiarire la metodologia "teutonica" e rigorosa con cui il produttore perfeziona i modelli da proporre agli appassionati, e che si declina in una gamma di pneumatici in grado di assecondare tutte le esigenze dei motociclisti: come è possibile vedere sulla pagina di Euroimport Pneumatici, infatti, anche le moto adventure touring ed enduro street di ultima generazione hanno una linea dedicata, la Metzeler Tourance, che con la serie Next è giunta alla terza generazione.

Ideali per i biker. Questa tipologia di gomma si fa apprezzare per grip su bagnato e sicurezza di guida: un risultato ottenuto combinato mescole specifiche, studiate per lavorare in sincronia con gli intagli del design del battistrada. Lo pneumatico Metzeler Tourance garantisce quindi un grip eccellente sul bagnato, ma anche in ogni situazione di asfalto sporco e scivoloso, tenendo sempre elevata anche la regolarità dell’usura e, di conseguenza, consentendo di aumentare il chilometraggio.

Vivere la moto a 360 gradi. I biker che invece preferiscono la polvere possono orientarsi sul modello in via di lancio, il nuovo Metzeler MC 360 che punta forte sul concetto di versatilità: la gomma infatti può utilizzato in diverse discipline del fuoristrada, come motocross, supercross, cross country e freestyle.

In ogni condizione. Una scelta "svelata" anche dal nome utilizzato dalla casa dell'elefantino, che fa riferimento proprio alla possibilità di sfruttare la gomma sfruttabile a 360 gradi in qualsiasi condizione di terreno e clima. I tecnici tedeschi, infatti, hanno lavorato per garantire le massime prestazioni sia dai terreni più morbidi come la sabbia che da quelli più duri e abrasivi come le piste non fresate, passando per ogni tipologia di terreno.

Studio rigoroso. Un obiettivo che il team di Ricerca e Sviluppo di Metzeler è riuscito a raggiungere anche attraverso due specifiche tecniche, Mid-Soft e Mid-Hard, che si rivelano capaci di interpretare al meglio la caratteristica prevalente del tracciato misto che si sta percorrendo e di garantire in questo modo prestazioni costanti e di lunga durata.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium