/ Rugby

Rugby | 27 marzo 2017, 11:25

Rugby, Savona. Bilancio agrodolce per i biancorossi, bene la Prima Squadra, l'under 18 cade a Rivoli

Rugby, Savona. Bilancio agrodolce per i biancorossi, bene la Prima Squadra, l'under 18 cade a Rivoli

Campionato RUGBY promozione C1

 

SAVONA Rugby 19

STADE Valdotain 7


Savona: Ermellino L, Rossi, Scorzoni ( 6’ Berta al 68’ D’Agostino), Ademi, Vallarino, Costantino, Ermellino R ( 68’ Bernat), Giacobbe, Amato, Guida, Maruca ( 63’ Tripodi), Urbani, Ultra ( 51’Baccino), Santini, Shehu. All. Pischedda


Stade Valdotain: Zanuso, Brama, Pinabarros, Duc, Romano, Bacilieri, Rossi, Frazzetta R, Seghesio, Tricc, Lallinaj, Henriod, Franzetta S, Nato, Gontier M ( A disp. Gontier S, Lauri, Fida). All. Gleyze


Arbitro: Zanatta da Torino.


Il Savona vince il confronto in casa con lo Stade Valdotain per 19 a 7.

L’incontro non è mai stato in dubbio, anche se il risultato finale lo potrebbe far pensare: nella prima frazione il Savona ha giocato in attacco per il 90% del tempo, nella ripresa lo Stade ha riequilibrato la percentuale ma è stato veramente pericoloso due volte, una delle quali la meta realizzata.

Il Savona ha sofferto ancora nelle fonti del gioco riuscendo a controbilanciare con un gioco aperto estremamente efficace sia in attacco che in difesa. Lo Stade non è riuscito a concretizzare la capacità di vincere mischie e tuouche, spesso trasformate in calci di punizione per falli tecnici del Savona.


Il Savona parte subito convinto, spingendo in difesa i valdostani; al 18’ entra una prima volta in meta con un carrettino di mischia ma lo Stade è abile ad evitare la meta. Mesta rimandata di soli quattro minuti quando al 22’ Vallarino apre la difesa avversaria partendo di forza da una punizione giocata alla mano; la trasformazione di Shehu porta al 7 a 0.

Il gioco continua col Savona in attacco, pur con un ritmo non forsennato; al 31’ la marcatura di Riccardo Ermellino, che partito da un raggruppamento ai cinque metri dalla linea di meta avversaria, finta il passaggio e punta dritto per dritto schiacciando in meta.


Nella ripresa lo Stade Valdotain incomincia a frequantare la metà campo Savonese, prima solo con contrattacchi in contropiede, poi con azioni orchestrate; al 59’ sfruttando una touche nei 22 arma un carrettino che guadagna dieci metri, palla fuori ed un secondo carrettino che riesce ad arrivare in meta con Franzetta S, trasformata da Bacilieri.

Continuano le alternanze nelle squadre di attacco e nel momento di maggior pressione dello Stade, azione con multiple fasi sempre arginate dal Savona al 75’ la meta che chiude la partita: palla rubata in difesa, calcio lungo per alleggerire sostenuto da Costa che non riesce a raccogliere ma allunga con i piedi per Shehu che supera il suo avversario diretto, raccoglie la palla rotolante e la schiaccia in meta. Ancora suoi i punti di trasformazione che fissano il risultato sul 19 a 7 finale.


Cus Pavia – Ivrea 20 -34

Amatori Novara – Union Riviera 62 - 0


CLASSIFICA: Novara punti 25, Savona e Union 14, CUS Pavia 8, Stade ed Ivrea 6.


ALTRI RISULTATI


UNDER 18


Rivoli – Savona 27 – 10


Battuta d’arresto per l’Under 18 superata in trasferta dal Rivoli per 27 a 10.

In campo con cinque titolari in meno fra indisposizioni ed assenze, il Savona ha comunque gestito il primo tempo, chiuso in vantaggio per 7 a 5. Nella ripresa il Rivoli ha preso fiducia e negli ultimi 15 minuti si è passati dal 10 a 10 al risultato finale. Nulla di compromesso per il campionato, con incontro di ritorno domenica al Fontanassa dove saranno determinanti le mete segnate. I punti sono arrivati da una meta di Trentin trasformata da Briano nel primo tempo e da un calcio piazzato di Trentin nella ripresa.



Rugby Propaganda


Al II Festival del Rugby disputato a Sanremo la compagine Under 12 del Savona si è classificata al terzo posto, dopo aver fallito la finale per peggior differenza mete con i francesi del Lerins. La Under 10 si è classificata al settimo posto fra i pari età. Presenti  

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium