/ Calcio

Calcio | 30 aprile 2017, 20:34

Calcio, Serie D: il Finale non soffre di vertigini e cala il poker contro lo Sporting Recco

Calcio, Serie D: il Finale non soffre di vertigini e cala il poker contro lo Sporting Recco

Doveva essere un partita dal risultato scontato, e così è stato. Torna con tre punti ed un parziale tennistico il Finale dalla trasferta sul campo dell’ormai retrocesso Sporting Recco, mettendo in saccoccia un 4-1 che profuma sempre più di play-off. Sono bastati infatti appena trentacinque minuti di gioco, quelli centrali, agli uomini del sodalizio giallorosso per certificare la supremazia sull’avversario e legittimare quella quinta posizione riconquistata domenica scorsa ai danni dell’Unione Sanremo, la grande rivale dei giallorossi negli ultimi due anni che resta l’unica squadra ormai in grado di insidiare la piazza spareggi occupata da Scalia e compagni.

Il minuto che cambia la gara, dopo una prima parte di gioco bloccato in cui le occasioni da rete arrivano a spizzichi e bocconi e mai troppo pericolosamente, è il 41’. Calcio di punizione per il Finale, Cocurullo si fa trovare pronto sulla destra e calcia in porta, Grosso respinge ma sulla traiettoria della sfera c’è Anselmo, che con un tap-in alla Inzaghi porta in vantaggio i suoi e dà il via alla giostra del gol. Passano poi appena tre minuti che Sogno inizia la sua giornata da protagonista: spizzata di testa di Capra, inserimento puntuale sul filo del fuorigioco e rasoterra micidiale che non lascia scampo all’estremo di casa. Il primo parziale di gara si chiude così, dopo un primo tempo condito da un paio di episodi dubbi in area recchelina giudicati regolari dal signor Nicolini di Brescia, con gli ospiti in vantaggio per due reti a zero.
Vantaggio che potrebbe durare poco nella ripresa, con Gallo attento nell’evitare con un piede la rete dell’1-2 sulla conclusione a botta sicura di Zizzari. Ma la legge del calcio, si sa, è spietata, e così all’occasione sciupata del Recco risponde al 54’ Sogno che mette a segno la seconda rete personale trasformando in gol una corta respinta della retroguardia di casa. Da lì in poi la gara diventa una grande dimostrazione di gestione per il Finale, e al contempo una vera e propria prova di orgoglio per i bianconeri, che all’80esimo accorciano con una conclusione impeccabile di Signorini. Tocca poi ancora a Gallo mettere in mostra le sue qualità ed avere la meglio nell’odierno scontro con Zizzari, che tutto solo sul secondo palo si fa stoppare ancora una volta dall’estremo classe ’98. A chiudere i conti una volta per tutte poi ci pensa ancora Sogno che, dopo essersi fatto stoppare in uscita bassa da Grosso, all’89’ trova il definitivo 4-1 con un colpo di testa in tuffo utile a ribadire in rete una conclusione tanto bella quanto sfortunata di Figone.

Tutto come da copione quindi a novanta minuti dal termine del campionato, con i giallorossi che grazie a questa vittoria si portano così ad un solo punto dalla matematica certezza di disputare i play-off. E se così terminasse il campionato il destino proporrebbe nuovamente un derby tutto savonese, da giocarsi al Bacigalupo, tra striscioni e Finale. Ma l’ultima uscita al “Borel” sarà tutt’altro che una passerella davanti ai propri tifosi, perché tra le mura amiche gli uomini di Buttu si troveranno di fronte ai neo campioni del Gavorrano. Ed in palio, oltre ai punti utili per conquistare i play-off, ci sarà una vendetta per un rocambolesco 4-3 subito all’andata che in casa finalese brucia tutt’ora.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium