/ Rugby

Rugby | 01 maggio 2017, 11:28

Rugby: il Savona saluta i propri tifosi battendo l'Ivrea e scavalcando l'Imperia

Rugby: il Savona saluta i propri tifosi battendo l'Ivrea e scavalcando l'Imperia

Campionato RUGBY promozione C1 30_4_17

SAVONA 52

IVREA 11


Savona: Ermellino L (Franceri), Berta (Scorzoni), Ademi, Vallarino, D’Agostino (Rossi), Costantino, Bernat, Invernale (Shehu), Amato, Guida, Minuto, Urbani, Nani (Baccino), Santini, Ultra (Garolla). All. Pischedda


Ivrea: Varricchio, Tricarico, Sanfilippo (Redolfi), De Lise S, Candelieri, Santillo (Trogolo-Marchi), Gaida, Amadio, Gallo Balma (Basile), Valenzuela (Marchi), Neviani (Loggia), Campanale, Romano (Volcano), De Lise E, Macrì. All. Schiavi.


Arbitro: Crepaldi di Milano


Marcature: 2’ CP De Lise S; 7’ M D’Agostino ( Tr Ademi); 14’ CP Ademi; 18’ CP De Lise S; 37’ M Guida ( Tr Ademi); 47’ M Franceri (Tr Ademi); 60’M Guida ( Tr Ademi); 65’ Guida (Tr Ademi); 73’ M Campanale; 74’ Rossi (Tr Ademi); 80’ M Franceri ( Tr Ademi).

 

Il Savona saluta i propri tifosi nell’ultimo incontro casalingo della stagione battendo l’ Ivrea per 52 a 11. Con la vittoria il Savona scavalca l’ Imperia, battuto a Pavia, e si installa al secondo posto in classifica.

Il match ha avuto andamento incerto fino alla metà del primo tempo; da qui l’Ivrea si è spento, rinunciando a proporre gioco organizzato mentre il Savona ha mantenuto il proprio ritmo, incrementando continuamente il proprio vantaggio. Nella ripresa i padroni di casa hanno gestito l’incontro, lasciando all’ Ivrea solo poche azioni d’attacco e concludendo il parziale col risultato di 35 a 5.

Il Savona ha continuato a soffrire sulle fonti del gioco, con un Ivrea dominatore in mischia e forte nelle rimesse laterali; a questa inferiorità i bianco-rossi hanno opposto una superiore capacità di gioco aperto, sia in attacco che in difesa, che ha sopperito e creato spazi per le realizzazioni. I mediani hanno mostrato affiatamento e intesa, riuscendo così a sfruttare in modo ottimale le ripartenze. Il gioco al piede di capitan Costantino è stato quanto mai prezioso e preciso, mettendo in difficoltà la linea difensiva avversaria.

L’Ivrea è sceso in campo molto concentrato ed all’inizio ha fatto pensare ad un incontro molto equilibrato; col passare del tempo, pur disponendo di molti palloni da giocare, ha perso smalto, impostando il gioco in modo ripetitivo e prevedibile. Il pesante passivo non rende giustizia al reale valore dei piemontesi, solidi, equilibrati nei reparti ma non determinati a perseguire la vittoria.


L’incontro parte in salita, con la marcatura da parte dell’Ivrea di un calcio piazzato solo dopo 2’ di gioco; la risposta ligure arriva 5 minuti dopo con un’azione corale partita da touches, apertura veloce con tre-quarti in raggruppamento, nuova apertura e superiorità numerica che porta D’Agostino in meta. La meta viene poi trasformata con il calcio di Ademi (7 - 3). Segue una fase di gioco con rovesciamenti di fronte; al 14’ il Savona dispone di un calcio piazzato da posizione favorevole e invece di giocare prudenzialmente preferisce i pali, puntualmente centrati da Ademi. L’Ivrea ha la tenacia di attaccare con grinta e al 18’ in mischia chiusa travolge il Savona, costringendolo a concedere una punizione; De Lise centra i pali e riapre, momentaneamente, la partita ora sul 10 a 6.

Da qui il Savona prende le redini del gioco e comincia ad attaccare con sempre maggiore determinazione; al 37’ il pallone esce veloce da un raggruppamento ed i tre-quarti bianco-rossi giocano alla mano su due linee d’attacco, portando Guida in meta. Il primo tempo si chiude sul 17 a 6 per il Savona.

Nella ripresa il Savona mantiene concentrazione e ritmo, giocando prevalentemente nella metà campo piemontese. Al 47’ Franceri conclude in meta sulla bandierina una veloce azione dei tre-quarti; al 60’ sempre i tre-quarti impostano un’azione d’attacco fermata dall’Ivrea e sulla successiva azione offensiva di cambio fronte gli avanti schierati in gioco aperto producono due raggruppamenti consecutivi portando Guida in meta. Sempre Guida si ripete cinque minuti dopo, marcando dopo una serie di tre raggruppamenti consecutivi una meta di forza. Sul 38 a 6 ci si sarebbe aspettato il crollo dell’ Ivrea che, invece, trova la determinazione di siglare la sua meta al 73’ con Campanale che con azione personale sfonda la difesa ligure e schiaccia in mezzo ai pali. Il tempo di battere il calcio di invio e un Rossi velocissimo e pirata raccoglie al volo e buca la difesa dell’ Ivrea immobile e sconcertata. All’ultimo minuto chiude Franceri con una meta di gioco aperto con penetrazione dritto per dritto sui centri avversari.



Cus Pavia – Union Riviera Imperia 30 – 18

Rugby Novara – Stade Valdotain 52 – 0


CLASSIFICA: Novara punti 45, Savona 25, Union Riviera 22, Ivrea 16, CUS Pavia e Stade Valdotain 13.

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium