/ Volley

Volley | 11 maggio 2017, 12:11

Beach Volley: oltre 500 atleti per la quarta edizione del "Riviera Beach Volley"

Beach Volley: oltre 500 atleti per la quarta edizione del "Riviera Beach Volley"

Finale Ligure. Terminata la maratona di beach volley targata RBV, svoltasi il 5,6,7 maggio 2017: in meno di tre giorni le spiagge finalesi sono tornate alla normalità: sdraio, lettini e ombrelloni laddove per tre giorni 16 campi da beach volley l’avevano fatta da padrone.

La quarta edizione del Riviera Beach Volley ha visto pertanto la sua conclusione nel segno dello spettacolo e del divertimento, pur avendo affrontato un sabato di pioggia da bollino rosso.  Più di 400 gare al giorno con oltre 500 atleti coinvolti e disposti a giocare in qualsiasi condizione atmosferica, rispettando il vero spirito beachers.

Si consolida così il Riviera Beach Volley, unico raduno internazionale di beach volley in Liguria e primo per numero di partecipanti di tutta la costa occidentale italiana. Dopo l’inaugurazione del venerdì sera offerta da Menabrea con la formula goliardica del Beach&Beer vinta dalle coppie liguri Besio-Gigante, Cattaneo-Oddenino e dai piemontesi Prioglio-Francardo e  Borra-Panero, non sono mancati risultati a sorpresa nel 2x2 maschile e femminile del sabato. Sotto scrosci di pioggia che avevano costretto l’organizzazione a valutare un eventuale sospensione definitiva scongiurata solo dalla tenacia dei partecipanti e dei volontari di bordo campo,  nella categoria pro maschile 48 coppie (dall’altissimo livello tecnico e fisico) i vicecampioni italiani Davide Benzi e Matteo Martino sono stati sconfitti in semifinale dai milanesi Zanini-Pizzolon arresisi solo in finale contro il duo imperiese Taramasco-Giovanati, vera sorpresa della formula maschile.

Ottimo terzo posto degli albisolesi Ghiga-Barlassina tornati in ottima forma di gioco. Il livello amatore (20 coppie) ha visto invece imporsi Azzolini-Bove su Karpes-Giardino in finalissima.    Nel femminile livello pro (24 coppie) le torinesi Enzo-Giacosa hanno avuto la meglio sulle toscane Lo Prieno –Francesconi. Terzo posto a pari merito per le liguri Vizio-Conte e le lombarde Sassone-Bertolaso. La categoria amatoriale (24 coppie) ha visto invece sul podio invece Allais-Rizzo al terzo posto, Trivero-Restifo al secondo e al primo Di prima-Marchi. La domenica, segnata invece da una splendida giornata di sole, ha visto imporsi partite altrettanto combattute per il 4x4 (32 squadre) e il 2x2 misto (80 coppie). Un’accesissima finale conclusasi al terzo set con il punteggio di 15-11 è stata combattuta e vinta dalla squadra torinese “Gigione” (Massarella-Mazza-Baradel-Ravina-Albano) contro l’agguerrita compagine genovese “Crack” (Montinaro-Bilamour-Pana-Campi). Ma la vera protagonista indiscussa del Riviera Beach Volley di maggio 2017 è lei:

Maria Montinaro, cellese, 12 anni piazzatasi insieme al savonese Luca Fazio al terzo posto su 80 coppie del 2x2 misto. Senza alcun timore reverenziale la giovanissima annata 2004 ha mostrato una tecnica sopraffina e un talento di sicuro avvenire per la pallavolo e il beach volley non solo ligure ma nazionale. Categoria 2x2 misto dominata con un primo e un secondo posto dalla Toscana: Saravini-Lopriano hanno sconfitto in finalissima i colleghi di Massa Carrara Franzoni-Carotenuto. Il sabato sera si è contraddistinto per uno storico evento: la riapertura con la festa privata Riviera Beach Volley presso il Covo, uno dei locali più belli di tutta la Liguria che riapre i battenti per la stagione 2017. Si ringraziano tutti gli sponsor locali (Bar Milano, Caffe Van Gogh, San Pedro, Acque Casanova, Residence San Valentino, Hotel il Faro, Gallo, Wi-Me, e il ristorante Pomella) e internazionali (Noberasco, Menabrea, Mizuno, Torcyda’s, Scorpion Bay e cosmetica Mediterrane) che hanno sostenuto la manifestazione insieme al patrocinio del comune di Finale Ligure e l’associazione dei bagni marini finalesi. Riviera Beach Volley si ferma solo un poco e vi aspetta il 22-23-24 settembre per la prossima edizione 2017.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium