/ Rugby

Rugby | 13 maggio 2017, 11:50

Savona Rugby: gli impegni del week end per le formazioni giovanili

Savona Rugby: gli impegni del week end per le formazioni giovanili

Domenica 14 le formazioni giovanili del Rugby Savona saranno impegnate nella fase finale interregionale dei loro gironi, incontrando il meglio di Liguria, Piemonte e Lombardia, a testimonianza del grande lavoro svolto dalla società e della qualità raggiunta.


La Under 18 affronterà nell’incontro di ritorno il Lumezzane sul campo di Cogoleto alle 13.30; lo spostamento di campo è dovuto all’indisponibilità del Fontanassa tornato all’atletica in vista del Memorial Ottolina in programma il 25 maggio.

La Under 18 è reduce dalla trasferta di lombarda dove ha battuto i bresciani per 37 a 29 ottenendo il bonus offensivo in classifica ( 5-0), una buona base su cui costruire l’incontro di ritorno.

Il Lumezzane è rimasto assai stupito dell’esito dell’incontro, sorpreso da una formazione sconosciuta che ha giocato un rugby molto diverso da quello atteso. I bresciani, molto possenti fisicamente, hanno cercato di impostare il loro gioco sulle mischie e touche, dove hanno dominato ma si sono fatti imbrigliare dal gioco alla mano del Savona, abituato ad evitare lo scontro fisico e pronto a far girare velocemente il pallone.

Domenica le squadre avranno una consapevolezza maggiore dell’avversario e questo porrà probabilmente qualche problema in più proprio ai bianco-rossi di casa: il Lumezzane avrà avuto modo di analizzare la sconfitta patita ed avrà, ragionevolmente, definito una nuova strategia ed un modo diverso di marcare l’avversario. Di contro per il Savona si tratterà di mantenere lo stesso schema messo in campo a Lumezzane, migliorando velocità e sostegno: non ci sarà più l’effetto sorpresa ma è altrettanto vero che in una settimana gli elefanti non si trasformano in giaguari, la velocità ed il possesso saranno determinati.


La Under 16 torna finalmente in campo per affrontare alle 12.30 la formazione dei Valcavallina Raptors sul campo di Trescore Balneario ( Bg), in una fase finale con le 12 migliori squadre del Nord-Ovest a disputarsi il Trofeo Walter Piccoli, per molti anni colonna portante del Comitato Lombardo rugby. La Liguria, oltre al Savona, vede in campo il CUS Genova, opposto al Carlini con il Biella. Per il Piemonte giocheranno Ivrea e appunto Biella, mentre la Lombardia fa la parte del leone mandando in campo Varese, Chicken Mi, Ruby Bergamo, Settimo Milanese, Seregno, Ghial Fiumicello (bs), CUS Brescia e Raptors Valcavallina (Bg).

Gli incontri saranno a colpo secco, ed alla fase successiva accederanno le vincenti degli scontri diretti a cui si aggiungeranno le due migliori ( differenza mete/punti) fra le perdenti.

L’incontro arriva dopo sei settimane di sosta, tempo nel quale sono terminati i gironi lombardi; questo significa che questi ultimi sono in piena mentalità partita mentre gli altri hanno sopperito con amichevoli e potrebbero quindi essere più rilassati. Per il resto il Savona ha formazione equilibrata nel gioco individuale e collettivo, quindi andrà a Bergamo per cercare il passaggio con determinazione. I Raptors da parte loro sono una squadra agile, che punta al gioco veloce e che quindi giocherà sugli stessi punti di incontro del Savona. Si preannuncia un incontro molto combattuto e di livello.


Da ultima la Under 14 terminerà il proprio campionato affrontando in trasferta il S. Olceste di Genova.  

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium