/ Sport acquatici

Sport acquatici | 13 maggio 2017, 12:48

Vela: via la collaborazione tra il Circolo Nautico di Alassio e l'Università di Bologna

Vela: via la collaborazione tra il Circolo Nautico di Alassio e l'Università di Bologna

Ancora una volta il Circolo Nautico Al Mare di Alassio diventa partner di importanti università per lo studio del mondo marino.

In questi giorni una ventina di studenti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna sono stati ospitati nel porto Luca Ferrari per eseguire alcune immersioni nel golfo. Sono tutti studenti del corso di laurea magistrale in Biologia Marina – ricerca scientifica subacquea. “Lo scopo delle esercitazioni è stato apprendere l’uso dei principali metodi di campionamento e rilievo subacqueo, oltre che sperimentare la gestione di una campagna di ricerca, la gestione della sicurezza e il lavoro di squadra”, spiegano dall’Università. Gli studenti e i docenti hanno potuto contare sul supporto del Cnam, della Marina di Alassio, e del Diving Sesto Continente.

Ad essere oggetto di studi è stata l’isola Gallinara, che ancora una volta ha regalato pregevoli angoli degni di essere conosciuti nei minimi dettagli. “Anche in questa occasione, siamo stati molto contenti nel dare la massima disponibilità a studenti e docenti per questo lavoro così importante nell’ambito della biologia marina”, dice Ennio Pogliano, presidente del Cnam. “Rimaniamo a disposizione di tutti gli istituti che vorranno venire qui a studiare il mondo sommerso, in questa grande palestra che è la Gallinara”, conclude. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium