/ Rugby

Rugby | 15 maggio 2017, 11:04

Giro fortunato per le giovanili del Rugby Savona, perdono ma passano il turno

Giro fortunato per le giovanili del Rugby Savona, perdono ma passano il turno

UNDER 18


Rugby Savona 25

Rugby Lumezzane 28


La Under 18 del Savona Rugby perde l’incontro di ritorno con il Rugby Lumezzane per 25 a 28 ma si qualifica ugualmente alla fase successiva per miglior differenza punti, l’andata si era chiusa con la vittoria per 37 a 29. Con questa affermazione il Savona entra nelle migliori 4 squadre Under 18 del Nord-Ovest.


A Cogoleto si è vista una bella partita, un incontro che il Savona aveva le capacità di vincere e che l’ansia da risultato ha trasformato in una sofferenza. Il Lumezzane non ha sbagliato nulla; facendo tesoro dell’andata ha impostato il gioco sulle touche, dove ha vinto tutto, e il gioco in sfondamento, dove il fisico dei suoi uomini ha avuto la meglio. I bresciani hanno impostato ed il Savona, purtroppo, li ha seguiti abbandonando spesso la sua arma più efficace, il gioco aperto con azioni veloci sostenute da tutti gli uomini della squadra.

In apertura di gioco, dopo un paio di minuti i Savona entra con i tre-quarti nella meta avversaria ma perde palla prima di schiacciare in meta. Sembra il prologo di una serie di marcature facili ma non è così: il Lumezzane ferma puntualmente gli uomini chiave dell’attacco bianco-rosso e si limita a difendere con ordine. Per tutto il primo tempo il Savona attacca fisso nel campo avversario, senza riuscire a realizzare, mentre il Lumezzane nelle due azioni di attacco che imposta riesce a sfruttare punizioni a favore e pragmaticamente si accontenta di due calci trasformati. La frazione di gioco si chiude sullo 0-6 per i lombardi.

Nella ripresa si pensa ad una reazione del Savona ma dopo due minuti arriva a freddo una meta bresciana in sfondamento portando a 0-11. Finalmente il Savona si scuote e dopo quattro minuti gioca con i tre-quarti una palla veloce portando in meta Noceto. Il Lumezzane subisce ma attacca con sempre maggior frequenza, i rovesciamenti di fronte sono il connotato della fase di gioco. Su un attacco del Savona Franceri segna e trasforma, portando in vantaggio il Savona per 12 a 11. Dopo tre minuti Francieri infila una punizione fra i pali, incrementando il vantaggio, 15-11.

Sembra fatta, invece ripartenza dal centro, azione di attacco bresciana, sfondamento di mischia e meta, 15 a 16. Nuovi attacchi del Savona, alla ricerca della meta risolutiva, ma il Lumezzane ha imposto il suo gioco e difende con ordine. Per questo altri 3 punti di calcio piazzato di Franceri sono oro per il morale, si gioca di nuovo in vantaggio, 18 a 16. I bresciani hanno capito dove attaccare e rispondono sei minuti dopo con una meta sempre di sfondamento tornando in alto per 21 a 18. Il Savona percepisce di essere più forte ma pur premendo non riesce ad andare in meta. Per fortuna ci pensa il Lumezzane: su un calcio di liberazione venuto male Franceri raccoglie al volo e di slancio supera tre avversari per segnare vicino ai pali. Con la sua trasformazione siamo a 25 a 21 con quattro minuti da giocare. Ancora una volta l’orgoglio bresciano fa la differenza e il Lumezzane preme senza requie e realizza allo scadere una meta di mischia, fissando il risultato sul 25 a 28.

A pari punteggio ( 6-6) e pari mete segnate nelle due gare, la differenza punti di +5 manda in semifinale il Savona.


Lainate – Ghial Fiumicello Brescia 14/44 and. 3/17 passa Ghial Bs

Metanopoli – Tutto Cialde Lecco 8/29 and. 3/34 “ Lecco

UBI Bando di Brescia JR – Biella 31/12 and. 14/24 “ Brescia



UNDER 16


Valcavallina 19

Rugby Savona 14


Anche la Under 16 viene superata di misura dal Valcavallina per 19 a 14 ed in virtù delle mete segnate prende il posto, con il Ghial Bs, di ripescata alle semifinali.

Anche questo incontro ha visto il Savona costantemente in attacco, con i bergamaschi a contenere e contrattaccare. Buono il ritmo gara ed il gioco, segno che la lunga sosta, per fortuna, non ha intaccato il potenziale offensivo dei liguri. Le mete sono state siglate da Elias Battaglia e Mazza, entrambe trasformate con i calci di Alessio Fiumara. L’incontro si è risolto, in modo negativo, a cinque minuti dalla fine quando col Savona quasi in area in meta il Valcavallina ha intercettato un pallone e con fuga solitaria di tutto il campo ha segnato la meta della vittoria.

L’amarezza della sconfitta è stata poi superata con la notizia del ripescaggio e la consapevolezza di essere nelle migliori otto squadre di Liguria, Piemonte e Lombardia.



Varese – Cus Brescia 59-5

Chiken Mi – Ghial Bs 19-17

Cus Genova- Biella 33-0

Rugby Bergamo- Seregno 24-0

Ivrea- Lyons Settimo Mi 26-7



UNDER 14



Infine la Under 14 ha terminato il proprio campionato disputando su campo di S. Olceste di Genova un triangolare con Amatori Ge ed Alessandria. Si chiude con una vittoria sull’ Alessandria per 74 a 0 e la sconfitta con l’Amatori Genova per 38 a 0 un campionato che ha visto la squadra crescere col passar del tempo in modo netto, dando ottime sensazioni per il prossimo anno.



Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium