/ Sommario

Sommario | 18 maggio 2017, 16:15

Calcio, Cairese: Da Grugliasco a Cairo Montenotte a piedi per festeggiare i gialloblu, ecco l'impresa di Diego Berretta

Calcio, Cairese: Da Grugliasco a Cairo Montenotte a piedi per festeggiare i gialloblu, ecco l'impresa di Diego Berretta

 

Quei sorrisi che illuminano il viso, quelle emozioni difficili da provare, quelle esperienze che non si dimenticano. Quelle persone che hanno condiviso con te l’avventura e con te continueranno a vivere il sogno. Probabilmente sono queste le immagini che vedeva davanti a sé, Diego Berretta, il dirigente della Cairese, che ha lanciato la scommessa ai suoi ragazzi e poi ha dovuto “scontarla”. Per lui un lungo cammino, più di 120 km da Grugliasco a Cairo Montenotte da percorrere a piedi per poter raggiungere il traguardo e ritrovare i gialloblu ad accoglierlo con grande entusiasmo.

Il giorno prima della partita mister Riccardo Botta e Diego promettono ai giovani calciatori della Cairese, questa volta nei panni dell’Oratorio San Giuseppe: “Se bissiamo il successo dello scorso anno, il sorteggio deciderà chi di noi due tornerà a casa a piedi”. Detto fatto. I ragazzi leva 2005 non deludono e conquistano per il secondo anno consecutivo il pass per le finali della Gazzetta Cup all’Olimpico di Roma. A Diego rimane una sola alternativa: indossare pantaloncini, maglietta, occhiali da sole e soprattutto scarpe comode per prepararsi al lungo “pellegrinaggio”.

Una sfida faticosa che accompagna l’impresa straordinaria compiuta dall’Oratorio San Giuseppe, squadra composta quest’anno esclusivamente da ragazzi della Cairese.  Domenica 14 maggio, la giornata dei gialloblu inizia con due debordanti vittorie: 9-0 e 8-0. Poi il pareggio di 1 a 1 targato Gjataj contro una selezione di ragazzi della provincia di Torino. La compagine di mister Botta riesce per un soffio ad aggiudicarsi il primo posto del girone (unico piazzamento possibile per continuare l’avventura) grazie alla differenza reti. La battaglia continua, acerrima rivale dei valbormidesi è la Virtus Sanremo, reti bianche nello scontro diretto, poi le due squadre vincono entrambe 2 a 1. Sarà l’ultima partita a decidere chi riuscirà a volare a Roma. Si gioca in contemporanea, i campi sono vicini. Le squadre si controllano, cercano la vittoria, entrambe la trovano ma è la Cairese a trionfare grazie ai 5 gol segnati contro i 3 dei sanremesi.

L’Oratorio San Giuseppe festeggia e Diego Berretta si prepara al suo cammino. Ore 17:30 di oggi (mercoledì 17), l’arrivo al Cesare Brin, i suoi tifosi e soprattutto i suoi ragazzi lo attendono per applaudirlo!

“Una scommessa nata per gioco e poi mantenuta così come deve essere – commenta Diego al traguardo - Sono arrivato poco fa, un po’ stanco ma felice di rivedere i ragazzi pronti per andare all’Olimpico, mi hanno dato la carica per ripartire subito. Quest’anno è stata una doppia soddisfazione, lo scorso anno abbiamo reclutato piccoli talenti della provincia e abbiamo centrato l’obiettivo. Anche nel 2017 ci siamo riusciti portando tutti giocatori della Cairese, questo dimostra che l’ambiente gialloblu merita e permette ai ragazzi di raggiungere le proprie soddisfazioni. Ora il 4 giugno andremo a Roma, a risentire il profumo dell’erba che ha ospitato una finale dei Mondiali”.

 

Giorgia Scalise Ufficio Stampa ASD CAIRESE 1919

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium