/ Basket

Basket | 22 maggio 2017, 12:37

Basket, Under 16: la Pallacanestro Vado centra le finali nazionali di Vasto

Basket, Under 16: la Pallacanestro Vado centra le finali nazionali di Vasto

Alla terza gelateria chiusa abbiamo abdicato. Il viale del centro di Porretta, alle 13.30 sotto il sole, non avremmo potuto farlo ancora avanti ed indietro e Fabrizio "Parker", con il ginocchio k.o., si sarebbe accasciato sulla panchina a fianco di Gallo che già si era accomodato. Il gelato, premio qualificazione, lo mangeremo lo stesso, ma a Vasto, il 19 giugno, perché è là che saremo quel giorno, a giocare la finale nazionale Under 16 Eccellenza, la prima della Pallacanestro Vado.

È riduttivo partire dall'ultimo atto, la gara-spareggio con HSC Roma, qualificatasi come Lazio 2 alle spalle della sola Stella Azzurra, nonostante sia stato ad altissimo coefficiente emotivo. Perché la storia parte da quest'estate, nell'allestimento difficoltoso della squadra, e prosegue con una stagione regolare ottima, tre sole sconfitte su 22 partite nell'Eccellenza Piemonte, battute PMS Moncalieri e Biella (che troveremo a Vasto, anche loro qualificate a testimonianza del valore del girone), ma solo terzi alla fine per l'unica differenza canestri negativa.

Passa per lo spareggio di Bologna con Pontevecchio, la gara del grande spavento perché da più 23 a fine terzo quarto ci siamo trovati a più 4 a 2' dalla fine e con lo spavento di una tripla aperta ma fortunatamente sbagliata dai nostri avversari che avrebbe forse cambiato tutto. Ed infine, il concentramento di Porretta Terme, l'hotel Bertusi dove solo una settimana prima Cuneo aveva alloggiato per qualificarsi per le finali Under 15, una location che porta bene. La prima gara con Pordenone che ci ha consentito di gestire la fatica visto che la Nuovo 2000, seconda in Friuli, è arrivata a giocare direttamente da casa, "un po' stanchina" come direbbe Forrest Gump, e noi non ci siamo certo impietositi, e dove purtroppo sì è immolato Fabrizio al 2' di gioco! Poi il "grande riposo" con Oxigen, nata dall'unione di Bassano del Grappa, Marostica e Vicenza, che forse vincerà il titolo e che abbiamo gestito ruotando tutti, con Brignolo e Rebasti che hanno giocato gli stessi minuti (17), e spesso i 2002 tutti insieme in campo per sparare tutte le cartucce contro HSC.

E la grande mattinata è arrivata. Dopo un inizio con il freno a mano tirato, ci sblocca Filippo B., difendiamo tatticamente bene, incominciamo a segnare e voliamo a più 14 (36-22) ad inizio terzo quarto. La "zona" di Roma ci manda in tilt, HSC ci prende e ci passa in un amen, ma reagiamo e reggiamo con Filippo P. che fa il pivot e taglia fuori il loro colored senegalese. Alla terza sirena siamo ancora avanti di quattro. Siamo carichi di falli, senza Fabrizio siamo cortissimi, ma resistiamo e quando la "bomba" di Milo ci porta a più 4 a 2' dalla fine (unico suo tiro della partita) iniziamo a crederci veramente. La pressione annienta HSC, favorita, e la difesa fa il resto. Pavle mette il libero della staffa e nonostante Marco si inventi un passaggio che buca la struttura e consegna la palla a loro per la tripla finale a 1" dalla fine, la sirena suona e siamo a più 3, il numero perfetto, la "sorpresa" dentro l'uovo di Pasqua sfasciato un mese in ritardo. Si fa festa a centrocampo, l'acqua vola nello spogliatoio e Piero ne fa le spese. Monica e Paola smanettano con gli sms e Facebook, Paride finisce le statistiche, Michele al telefono da Massa vuole sapere tutto e Kiryl non sa ancora adesso cosa sia successo. Però è così. Andiamo a Vasto nel girone con Grissin Bon, PMS Moncalieri e Stamura Ancona. Abbiamo un mese per lavorare e inventarci qualcosa. Ci penseranno Marco e Simone, artefici principali di un risultato storico per una società nata nel 2011 dalle ceneri del fallimento del Riviera Basket. Il meglio deve ancora venire. E ci godremo ogni istante.

Di seguito i tabellini dei tre incontri. Under 16 Eccellenza – Concentramento interregionale 7 – Porretta Terme (BO)

 

Pallacanestro Vado – Nuovo Basket 2000 Pordenone 81-49 (24-6, 22-12, 17-10, 18-21)

Pallacanestro Vado: Jancic 8, Ferrara 2, Cito 4, Mijatovic 15, Marino 2, Callo 6, Tsetserukou 15, Gallo ne, Rebasti 2, Pintus 2, Brignolo 7, Pesce 14. All. Prati Ass. Imarisio

 

Pallacanestro Vado – Oxygen Bassano 63-93 (19-23, 15-24, 14-29, 15-17)

Pallacanestro Vado: Jancic 5, Ferrara 0, Cito 7, Mijatovic 15, Marino 0, Callo 4, Tsetserukou 16, Gallo ne, Rebasti 4, Pintus ne, Brignolo 6, Pesce 6. All. Prati Ass.

 

Imarisio Pallacanestro Vado – Honey Sport City 62-59 (12-15, 21-7, 12-19, 17-18)

Pallacanestro Vado: Jancic 11, Ferrara 0, Cito 8, Mijatovic 5, Marino 0, Callo 3, Tsetserukou 8, Gallo ne, Rebasti ne, Pintus ne, Brignolo 14, Pesce 13. All. Prati Ass. Imarisio 

B.V.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium