/ Rugby

Rugby | 22 maggio 2017, 11:23

Tutte vittorie per le giovanili del Rugby Savona: Under 16 alle semifinali, Under 18 sulla buona strada (GUARDA LE FOTO)

Tutte vittorie per le giovanili del Rugby Savona: Under 16 alle semifinali, Under 18 sulla buona strada (GUARDA LE FOTO)

RUGBY Coppa Franco Clavarezza UNDER 18 

 

SAVONA Rugby 30

Ghial Fiumicello BS 19

 


Rugby Savona: Franceri, Serra F ( Noceto), Briano, Trentin, Guida ( Bruzzone), Fanciulli, Serra, Invernale, Pivari, Rando, Mori, Minuto ( Devasini), Santini, Magnaghi, Brignolo. A disp. Barducco.


Ghial Fiumicello Brescia: Nicolini, Daldoss, Mosca, Rossignoli, Gardelli, Fasani, Rocco, Beretta, Galluccio, Cappa, Piccardi, Amato, Schivardi, Maffezzoni, Porta. A disp. Schiavone, Benvenuto, Dotti.


Arbitro: Torazza di Genova.


Marcature: 2’ m Trentin, tr. Franceri; 11’ m Fasani tr. Mosca; 15’ m Schivardi tr. Mosca; 23’ C.p. Franceri; 33’ m Invernale ( parziale 15-14). II T: 8’ m Serra F; 15’ C.p. Franceri; 33’ m. Franceri, tr. Franceri; 35’ m Cappa; ( parziale 15-5).


Il Rugby Savona Under 18 vince l’incontro di andata a Cogoleto nei confronti del Ghial Fiumicello Bs per 30 a 19, ponendo una solida base per il ritorno di settimana prossima. I savonesi hanno segnato quattro mete contro le tre dei bresciani ed ottenuto il bonus di attacco, 5-0 i punti in tasca, il massimo che si poteva ottenere.

L’incontro ha mantenuto le promesse di spettacolarità ed agonismo della vigilia; le due squadre non si sono risparmiate e si è assistito ad una partita con ritmo elevato con continui cambi di fronte. Il Savona ha fatto tesoro dell’esperienza acquisita ed ha giocato con lucidità, unendo una dose di realismo che ha portato a realizzare punti pesanti con i calci di punizione, determinanti per la vittoria. Il Fiumicello ha giocato a viso aperto, imbrigliato in un gioco difensivo che non si aspettava, facendosi sfuggire con lo scorrere del tempo l’ambizione di vittoria con la quale erano arrivati. I bresciani si sono dimostrati fortissimi nelle rimesse laterali e nel gioco di sfondamento di mischia ma non sono riusciti a sfruttarli per l’attenta difesa ligure; nel secondo tempo sono calati un po’ fisicamente e questo ha spostato l’esito dell’incontro da incerto a vittoria piena per il Savona.

Ora le squadre si sono conosciute e domenica prossima a Brescia si avrà sicuramente un altro incontro di altissimo livello; si spera, per il bene del gioco, che anche le designazioni arbitrali siano coerenti.


Il tempo di cominciare ed al 2’ meta a freddo del Savona: sfruttando una papera difensiva bresciana Trentin ruba palla nei loro 22 e sigla una meta di rapina; Franceri trasforma, portando il risultato sul 7 a 0. Al 4’ Franceri manca un calcio piazzato favorevole, contraccambiato dal Brescia che al 6’ riesce ad entrare in aera di meta savonese ma perde palla mancando la meta. La meta però è solo rimandata; all’11’ azione dei tre-quarti bresciani da touches molto veloce e Fasani rompe un placcaggio siglando la meta, trasformata da Mosca, del 7 a 7. Rinfrancati, il Fiumicello preme e pur nell’alternanza continua di fronte offre il momento di miglior gioco; al 15’ vincono una mischia a centro campo e giocano in sfondamento di mischia giungendo in meta con Schivardi. Mosca trasforma e siamo sul 7 a 14. Scatta a questo punto una maggior consapevolezza del Savona che comincia a macinare un gioco più continuo e determinato; al 23’ saggiamente si cercano i pali con la punizione di Franceri, accorciando le distanze, 10 a 14. Continuando a premere i bianco-rossi chiudono in difesa il Ghial ed al 33’ da una touches vinta nei loro 22 si va in spinta con un carrettino ben organizzato; la difesa ferma il movimento ma la palla esce veloce dalla parte chiusa e Invernale si proietta in meta, 15 a 14 e così finisce il primo tempo.

Nel secondo tempo il Savona attacca con più veemenza ed il Ghial riduce la velocità di reazione. All’8’ l’azione più bella dell’intero incontro: dalla difesa savonese parte un calcio di alleggerimento, seguito in velocità da Briano che non riesce a raccogliere al volo ma allunga col piede, raggiunge l’ovale sui 22 avversari e pressato da due avversari riesce a passare a Filippo Serra che solo e libero schiaccia sulla bandierina, 20 a 14. Segue una fase di gioco dove il Ghial preme con maggior determinazione ma senza lucidità: crea un paio di occasioni veramente ghiotte ma sbaglia a scegliere l’attacco finale vanificandole. Tutto il resto accade negli ultimi cinque minuti di gioco. Al 30’ Franceri centra ancora i pali, portando a 23-14. Giocando ora con sicurezza, tre minuti dopo una bella azione schiera i tre-quarti liguri su due linee d’attacco e Franceri rompe il placcaggio di tre avversari segnando in mezzo ai pali; con la sua trasformazione siamo a 30-14. Nell’ultima azione della partita, al 35’ Cappa raccoglie un alleggerimento a centro campo e con tutto l’orgoglio bresciano dalla sua con un’azione dritto per dritto riesce a superare le difese a chiudere la partita a 30-19.




Coppa Walter Piccoli UNDER 16


ASD Rugby Varese 14


Rugby Savona 15


L’Under 16 del Rugby Savona batte in trasferta il Varese per 15 a 14 ed accede alle semifinali della Coppa Walter Piccoli, ovvero fra le migliori quattro formazioni di Liguria, Piemonte e Lombardia.

L’incontro è stato molto combattuto con continui cambi di fronte. Le due squadre hanno dato fondo a tutte le energie, sapendo che non ci sarebbe stato spazio per correggere il risultato; la successione delle marcature testimonia l’equilibrio in campo, rotto a favore del Savona per una maggiore calma e freddezza nel corso del secondo tempo.

Apre bene il Savona che dopo la prima metà del tempo comprende che la differenza di valori sarà minima e saggiamente incamera i primi tre punti con un calcio di Alessio Fiumara. Varese si scuote e risponde con una meta in gioco aperto che trasformata porta i lombardi in vantaggio, 7-3. Nessun attacco ha più successo e le squadre vanno a riposo sullo stesso punteggio.

Nel secondo tempo il Savona preme e dopo i primi tentativi riesce a realizzare una meta di forza col tallonatore Enzi, riportandosi in vantaggio per 7-8. Il Varese non ci sta e comincia a macinare gioco; a dieci minuti dalla fine pesca il jolly di un intercetto che porta a meta trasformata, passando nuovamente in vantaggio per 14-8. La partita è a portata di mano ed il Savona non molla, anzi raddoppia: sulla ripresa del gioco pressione bianco-rossa, apertura sui tre-quarti in velocità e meta dell’ ala Lanfranchi, trasformata da Fiumara da posizione impossibile, 14 a 15.

Ultimo brivido allo scadere quando il Varese beneficia di una punizione che, per fortuna manca i pali.










FESTA REGIONALE UNDER 12


Sabato al Carlo Androne di Recco si è disputato il raduno Under 12 che ha visto la presenza di tutte le squadre liguri e dove il Savona ha vinto tutti gli incontri attribuendosi, ufficiosamente, il titolo di campione regionale.


Presenti Imperia, Salesiani Vallecrosia, CFFS Cogoleto, Province dell’Ovest, Amatori Genova, Busalla Valle Scrivia, CUS Genova, Pro Recco ed R.C. Spezia, il Savona apre vincendo sulle Province dell’Ovest per 3-0. A seguire batte l’Amatori Genova per 2-1, Spezia per 6-0 e giunge alla finale con l’ Imperia, battuto per 3-1.


Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium