/ Rugby

Rugby | 26 maggio 2017, 11:17

Rugby, Under 18: il Savona ritrova il Ghial Fiumicello, appuntamento domenica a Brescia

Rugby, Under 18: il Savona ritrova il Ghial Fiumicello, appuntamento domenica a Brescia

Nel prossimo fine settimana per la Under 18 del Savona Rugby ulteriore tappa verso il campionato d’ Eccellenza, affrontando domenica al campo Bruno Menta di Brescia ore 13,30 il Ghial Fiumicello, nell’incontro di ritorno valido per i quarti di finale della Coppa Franco Clavarezza.


Il Rugby Savona è l’unica squadra del Nord-Ovest ad avere due formazioni ai quarti di finale dei rispettivi campionati; la vincente andrà di diritto nel campionato di Eccellenza Nazionale mentre la seconda qualificata disputerà con l’ultima qualificata del girone uno spareggio a settembre con in palio un posto in Eccellenza. Ferma la Under 16 per un turno di riposo, l’attenzione sarà tutta a Brescia per l’Under 18.


Nell’incontro di andata vinse il Savona, ponendo le basi per un ritorno un po’ più favorevole: il bonus offensivo di quattro mete ha dato il punteggio di 5-0 con il quale si parte verso la Lombardia.


Il Ghial Fiumicello ha mal digerito la sconfitta, e sicuramente affronterà l’incontro con tutta la determinazione indispensabile per ribaltare il risultato; lo sforzo in settimana sarà stato concentrato ad impostare una gara sui punti di debolezza del Savona, cercando di definire una tattica di gara opportuna. I bresciani hanno una buona mischia, vincono tutte le rimesse laterali e non temono il confronto uomo contro uomo; per contro nell’andata non si sono adattati all’avversario, hanno regalato palloni in fase di alleggerimento e sono calati fisicamente nella ripresa.


In casa savonese l’entusiasmo è alle stelle. La vittoria ha confermato a tutti la validità della squadra, la capacità di lottare in attacco e soffrire con ordine e disciplina in difesa: il Ghial non è una squadra di marziani e la finale è a portata di mano. L’incontro a Brescia sarà difficile, duro e combattuto ma possibile; in settimana la prima squadra si è resa disponibile ad aiutare la preparazione dell’incontro e ne sono emersi allenamenti di altissimo livello. Non si riesce a pensare ad un impegno maggiore da parte di tutti, ulteriormente testimoniato dal centinaio di tifosi bianco-rossi che si sono organizzati per assistere all’incontro.


Con tali premesse diventa quanto mai difficile definire un pronostico; l’unica cosa certa è che a questo livello tutto diventa importante e determinante e su ogni variabile la differenza sarà portata dalla squadra che più giocherà con la testa, leggendo minuto per minuto le fasi tattiche dell’incontro.

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium