Volley - 29 maggio 2017, 12:00

Volley, Prima Divisione: il derby e la promozione sono del PGS Alassio Laigueglia, battuto il Volley Finale

Le dichiarazioni di Sonia Bertolotto e di Fabio Esposito

Volley, Prima Divisione: il derby e la promozione sono del PGS Alassio Laigueglia, battuto il Volley Finale

In un PalaRavizza colmo di tifo per il derby ponentino di Prima Divisione Femminile le ragazze del PGS Alassio Laigueglia strappano al tie-break la seconda vittoria nello scontro con il Volley Finale, regalandosi così la promozione in serie D. E pensare che l'avvio di gara avrebbe fatto pensare a tutt'altro esito, con il sestetto ospite che chiude in vantaggio 25-23 il primo set e conduce per buona parte anche il secondo, fino al punto dell'11-12. Da quel momento è decisivo il tempo richiesto dalla panchina di casa, con le biancoblu che cominciano a prendere il mano i tempi del gioco e chiudono 25-19 il secondo ed il terzo parziale, rimontando l'iniziale svantaggio e portandosi sul 2-1.
Non si danno per vinte le ospiti, che reagiscono di gran carriera e al quarto set raggiungono il pareggio, con un 25-17 che abbatte le padrone di casa in leggero calo fisico. Ma dove non arrivano le gambe arriva l'esperienza, e così il tie-break, dopo una prima metà giocata punto a punto fino all'8-7, è di marca biancoblu. 15-13 è il risultato finale che vale il 3-2 che regala la gioia al sestetto alassino.

Grande emozione per l'allenatrice e libero del PGS Sonia Bertolotto, che fatica a trovare le parole giuste per descrivere la gioia delle padrone di casa: "E' andato tutto benissimo, oltre ogni aspettativa. Ci abbiamo messo tanto cuore, anche dove non arrivavano le gambe, e ora ci godiamo questa vittoria che è una soddisfazione difficile da descrivere a parole".

Decisamente diverso è invece il tono del coach finalese Fabio Esposito, che commenta così con un briciolo di rammarico per le occasioni sciupate: "E' un peccato perchè siamo partiti davvero bene nei primi due set. Forse esserci fatti rimontare da Alassio ci ha un po' mandato giù e così abbiamo buttato il secondo e il terzo set. Poi bene ancora il quarto set mentre al quinto, giocando punto a punto, è poi venuta fuori la loro esperienza mentre noi abbiamo commesso qualche errore. Vogliamo comunque ringraziare il pubblico che ci ha seguito in massa e da settimana prossima cominceremo a pensare al girone che ci aspetterà con le sconfitte di Liguria centro e levante".

Mentre Alassio Laigueglia accede così al prossimo campionato di serie D, al Finale non resta che leccarsi le ferite ed attendere di conoscere le date dell'ulteriore spareggio, che lascia ancora aperta una porta per un eventuale accesso alla categoria superiore.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU